Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 9-10 marzo

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Nel capoluogo piemontese non mancano gli appuntamenti per divertirsi, anche con i bambini, che potranno conoscere i dinosauri o riflettere insieme agli adulti con lo spettacolo 'La bella e la bestia'

A Torino, nel weekend del 9-10 marzo, non mancano gli appuntamenti per divertirsi, anche con i bambini, che potranno incontrare i dinosauri o riflettere, insieme con gli adulti, grazie allo spettacolo 'La bella e la bestia'. Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, invece, si segnalano la mostra su Steve McCurry, che inaugura a Palazzo Madama il 9 marzo, e il tour della Torino Magica.

Mostre ed eventi che inaugurano a Torino questa settimana

'Steve McCurry. Leggere'

La mostra su uno dei fotografi contemporanei più celebri al mondo è un tributo ai lettori che lo statunitense ha ritratto in ogni angolo del mondo negli oltre quarant’anni della sua carriera. La mostra, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, ospita 65 bellissime fotografie che ritraggono persone assorte nell’atto intimo e universale della lettura. L’esposizione, curata da Biba Giacchetti, e arricchita dai contributi letterari del giornalista e scrittore Roberto Cotroneo, è un tributo alla lettura dai quattro angoli del pianeta. Completa l’esposizione una sezione dal titolo ‘Leggere McCurry’, con i libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto del fotografo, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, di cui alcuni introvabili. Dal 9 marzo al 1° luglio 2019. Orari: dalle ore 10:00 alle 18:00 dal lunedì alla domenica. Chiuso il martedì.

'Tour Torino Magica: viaggio tra misteri e segreti della città'

Nella città magica per eccellenza, non poteva mancare un tour dedicato alla magia e all’occulto. ‘Torino Magica’ è un percorso serale itinerante che si svolge interamente per il capoluogo piemontese. Accompagnati da una guida, si andrà alla scoperta dei luoghi più ‘magici’ di Torino, delle loro storie e dei loro misteri. Un viaggio curioso nell’unica città al mondo a essere, secondo gli esperti di esoterismo, vertice di entrambi i triangoli della magia: quello della magia bianca insieme a Lione e Praga e quello della magia nera con San Francisco e Londra. Tour previsto per il 9 marzo. Orario: dalle 21:00 alle 23:00.

Mostre ed eventi in corso a Torino a marzo 2019

'Van Gogh Multimedia & Friends' allo Spazio Lancia

La mostra 'Van Gogh – Multimedia & Friends', sarà visitabile fino al 28 aprile 2019 all'interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. Questa prende in esame, attraverso proiezioni su diversi grandi monitor, la vita e le opere di Vincent Van Gogh, con la visione a video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza e completata con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Dal 26 febbraio si potranno ammirare anche 'Le Charitè sur Loire' di Monet, 'Donne al bagno' e 'Donna con cappello' di Renoir, tre capolavori originali, mai esposti prima in Italia. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 21:30.

'Van Dyck. Pittore di corte' alla Galleria Sabauda di Torino

Attraverso un percorso espositivo che si dispiega in quattro sezioni, con 45 tele e 21 incisioni, la mostra 'Van Dyck. Pittore di corte' intende far emergere l'esclusivo rapporto che l'artista ebbe con le corti italiane ed europee. Dipinse capolavori unici per elaborazione formale, qualità cromatica, eleganza e dovizia nella resa dei particolari, soddisfacendo le esigenze di rappresentanza e di status symbol delle classi dominanti: dagli aristocratici genovesi ai Savoia, dall'arciduchessa Isabella alle corti di Giacomo I e di Carlo I d'Inghilterra. La mostra dedicata ad Antoon van Dyck sarà visitabile fino al 17 marzo. Orari: da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00.

'I Macchiaioli' alla Gam di Torino

Gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell'Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, saranno i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino valorizzerà il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria dei pittori Macchiaioli. La mostra sarà aperta fino al 24 marzo. Orari: Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, lunedì chiuso.

'Tutti gli "ismi" di Armando Testa' nelle Sale Chiablese dei Musei Reali

La mostra 'Tutti gli "ismi" di Armando Testa', ospitata all'interno delle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, è stata prorogata fino a domenica 17 marzo. Fino a oggi sono stati oltre 34mila i visitatori. La mostra, curata da Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello e realizzata in collaborazione con Mart Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, presenta oltre 120 opere tra sculture, manifesti, video, pubblicità, spot televisivi, bozzetti, quadri e installazioni. Le Sale Chiablese accolgono alcuni dei personaggi più celebri dei mondi di Testa, grande pubblicitario e comunicatore: si tratta di icone inconfondibili a cui generazioni di italiani guardano con sorrisi nostalgici e che risultano una divertente scoperta per i più giovani. Dall''uomo moderno' che campeggia negli allegri manifesti della Facis, al logo senza tempo del vermut Carpano Punt e Mes, passando per l'ippopotamo Pippo protagonista delle réclamedella Lines, fino ai divertenti caroselli abitati da Carmencita e Caballero per il caffè Paulista di Lavazza o dagli sferici extraterrestri del pianeta Papalla per Philco. Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.

'Gulp!Goal!Ciak! al Museo Nazionale del Cinema'

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, dal 9 febbraio al 20 maggio 2019, la mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti, a cura di Luca Raffaelli, da un'idea di Gaetano Renda. La mostra è nata dalla collaborazione con Juventus Museum, che nello stesso periodo propone nei suoi spazi 'Gulp! Goal! Ciak! Calcio e Fumetti', sempre a cura di Luca Raffaelli.

Eventi per bambini

'Dinosaur Show Live Experience'

Il Teatro Massaia di Torino presenta, il 9 e 10 marzo 2019, lo spettacolo 'Dinosaur Show Live Experience'. Una storia esilarante ambientata in un museo dove i giganti preistorici prenderanno vita grazie all’enigma della “tavola del tempo” risolto dal paleontologo tedesco Alfred. C’è poi la direttrice del museo, uno scienziato un po’ pazzo, due ladri maldestri e l’uomo di Neanderthal, che danno vita a una serie di gag e trovate che rendono lo spettacolo gradevole sia per gli adulti sia per i bambini. Gli spettacoli saranno in scena con i seguenti orari: 11:00, 15:30 e 18.00. Prenotazioni al 366 9590150.

'La Bella e la Bestia', spettacolo per bambini

In questa fiaba un principe viene trasformato in bestia, ma una bella ragazza con il suo amore romperà l’incantesimo e troverà così il principe dei suoi sogni. Personaggi fantastici emozioneranno e divertiranno il pubblico di tutte le età con canti e balli. Per la regia di Alba Maria Porto, al Teatro Stabile di Torino, uno spettacolo per tutte le età. Da domenica 10 marzo a domenica 12 maggio. Spettacoli: 10:30, 15:30.

Torino: I più letti