Piemonte, psicologo gratis ai minori resi orfani da crimini domestici

Piemonte
Immagine d'archivio (ANSA)

"Si è resa necessaria la modifica e l'aggiornamento delle linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso da parte dei servizi socio-assistenziali e sanitari", spiegano gli assessori al Sociale e alla Sanità

La Regione Piemonte assicurerà assistenza psicologica gratuita ai minori che sono rimasti orfani a seguito di crimini domestici. Lo rende noto la Giunta Chiamparino che oggi, venerdì 1 marzo, ha approvato una proposta degli assessori al Sociale, Augusto Ferrari, e alla Sanità, Antonio Saitta.

Le parole degli assessori alla Sanità e al Sociale

"Alla luce del significativo mutamento negli ultimi anni dello scenario riferito alla tematica dell'abuso e del maltrattamento sui minori - spiegano i due assessori -, si è resa necessaria la modifica e l'aggiornamento delle linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso da parte dei servizi socio-assistenziali e sanitari". "In particolare - sottolineano - viene stabilito che nei confronti dei minori diventati orfani a causa di crimini domestici venga assicurata gratuitamente dal servizio sanitario nazionale l'assistenza medica necessaria per il pieno recupero del loro equilibrio psicologico". Le Asl e gli altri soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali recepiranno queste disposizioni entro un anno.

Torino: I più letti