Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Torino, la Scuola Holden diventerà la prima Università di scrittura

Alessandro Baricco durante la presentazione della Holden Academy (ANSA)
2' di lettura

All’Academy, nata dalla scuola fondata e diretta da Alessandro Baricco, si potrà conseguire un titolo di studi equipollente a una laurea triennale 

Apre le porte a Torino la Holden Academy, prima Università della scrittura. L’ateneo, dove si potrà conseguire un titolo di studi equipollente a una laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo, nasce da una costola della Scuola Holden, fondata e diretta da Alessandro Baricco. Escludendo la Gran Bretagna, l’Academy costituisce l’unica università in Europa per il conseguimento di una laurea triennale in scrittura.

Le materie e gli esami

Fra le materie di studio previste, il greco antico, musica, programmazione informatica e l'inglese di Shakespeare. Sette invece le discipline da padroneggiare: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi e Sequenze. Per frequentare la Holden Academy è necessario avere tra 18 e 30 anni e partecipare allo Scouting 2019, una campagna iscrizioni che andrà avanti fino al 30 settembre, con dieci giornate di test tra marzo e settembre. Saranno selezionati fino a 100 allievi. La frequenza ai corsi è obbligatoria e, per proseguire nel triennio, sarà necessario sostenere esami. La sessione durerà una settimana e si terrà a luglio.

Le parole di Alessandro Baricco

"La Holden Academy è una scuola cara, è vero, ma il nostro obiettivo è avere una porta abbastanza grande per fare entrare chiunque". Così Alessandro Baricco risponde alle critiche che vorrebbero l'Academy destinata solo a studenti agiati. Scritte realizzate con vernice bianca sono comparse ieri, mercoledì 23 gennaio, sul selciato antistante l'ingresso alla Scuola. Vi si legge: "Chiara, Chiampa e Baricco alleati contro i poveri", in riferimento allo scrittore, alla sindaca di Torino Chiara Appendino e al presidente della Regione Sergio Chiamparino. "Per questo - prosegue Baricco - per iscriversi sono previste borse di studio: il 20%, in base al reddito, pagherà metà del costo, mentre un altro 20%, in base al merito, avrà un prestito d'onore garantito dalla scuola. Quindi il 40% potrà frequentare il corso di laurea in modo agevolato". "La Scuola Holden è una scuola privata. Non riceviamo denaro pubblico e dobbiamo lavorare sulle nostre forze", sottolinea Baricco. La Holden Academy costerà 10.000 euro all'anno.  

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"