Torino, la Scuola Holden diventerà la prima Università di scrittura

Piemonte
Alessandro Baricco durante la presentazione della Holden Academy (ANSA)
baricco-holden-ansa

All’Academy, nata dalla scuola fondata e diretta da Alessandro Baricco, si potrà conseguire un titolo di studi equipollente a una laurea triennale 

Apre le porte a Torino la Holden Academy, prima Università della scrittura. L’ateneo, dove si potrà conseguire un titolo di studi equipollente a una laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo, nasce da una costola della Scuola Holden, fondata e diretta da Alessandro Baricco. Escludendo la Gran Bretagna, l’Academy costituisce l’unica università in Europa per il conseguimento di una laurea triennale in scrittura.

Le materie e gli esami

Fra le materie di studio previste, il greco antico, musica, programmazione informatica e l'inglese di Shakespeare. Sette invece le discipline da padroneggiare: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi e Sequenze. Per frequentare la Holden Academy è necessario avere tra 18 e 30 anni e partecipare allo Scouting 2019, una campagna iscrizioni che andrà avanti fino al 30 settembre, con dieci giornate di test tra marzo e settembre. Saranno selezionati fino a 100 allievi. La frequenza ai corsi è obbligatoria e, per proseguire nel triennio, sarà necessario sostenere esami. La sessione durerà una settimana e si terrà a luglio.

Le parole di Alessandro Baricco

"La Holden Academy è una scuola cara, è vero, ma il nostro obiettivo è avere una porta abbastanza grande per fare entrare chiunque". Così Alessandro Baricco risponde alle critiche che vorrebbero l'Academy destinata solo a studenti agiati. Scritte realizzate con vernice bianca sono comparse ieri, mercoledì 23 gennaio, sul selciato antistante l'ingresso alla Scuola. Vi si legge: "Chiara, Chiampa e Baricco alleati contro i poveri", in riferimento allo scrittore, alla sindaca di Torino Chiara Appendino e al presidente della Regione Sergio Chiamparino. "Per questo - prosegue Baricco - per iscriversi sono previste borse di studio: il 20%, in base al reddito, pagherà metà del costo, mentre un altro 20%, in base al merito, avrà un prestito d'onore garantito dalla scuola. Quindi il 40% potrà frequentare il corso di laurea in modo agevolato". "La Scuola Holden è una scuola privata. Non riceviamo denaro pubblico e dobbiamo lavorare sulle nostre forze", sottolinea Baricco. La Holden Academy costerà 10.000 euro all'anno.  

Torino: I più letti