Valenza, oggi il disinnesco della bomba della Seconda guerra mondiale

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
ansa-disinnesco-ordigno-bellico-torino4

L’ordigno è stato trovato il 7 gennaio scorso durante le operazioni di pulizia dell'alveo del Po. La bomba, di mille libbre, era vicino al Ponte di Ferro 

Sono cominciate nella zona di Valenza (Alessandria), al confine con la provincia di Pavia, le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico trovato il 7 gennaio scorso durante le operazioni di pulizia dell'alveo del Po. La bomba, di mille libbre (270 kg di tritolo), era vicino al Ponte di Ferro, che durante la Seconda guerra mondiale era un obiettivo d'attacco per le forze angloamericane. Una decina di persone sono state evacuate.

Le operazioni di disinnesco

Alle operazioni lavorano gli artificieri del 32esimo Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense. Con una 'chiave a razzo' è stata rimossa la spoletta posteriore dell'ordigno. Poi si è proceduto al taglio meccanico della porzione anteriore della bomba, che contiene una spoletta inestraibile. Il troncone disinnescato verrà portato in un altro luogo per il brillamento. "Le operazioni - spiegano dalla Protezione Civile - sono cominciate intorno alle 9. A seguirle sono il viceprefetto vicario Paolo Ponta, presente nel Centro operativo misto con il sindaco Gianluca Barbero". 

Torino: I più letti