Torino, concerti sul balcone di casa: a processo coppia di musicisti
PiemonteMaksim Cristan e Daria Spada tengono un piccolo spettacolo quasi ogni domenica dal balcone del proprio appartamento. Sono accusati di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone
Nessuno dei vicini di casa si è costituito parte civile nel processo contro Maksim Cristan e Daria Spada, gli ideatori del 'Concertino dal balconcino', uno spettacolo di musica, teatro e poesia che si tiene quasi ogni domenica dal terrazzo del proprio appartamento in centro a Torino.
"Attacco alla libertà di espressione"
La coppia, assistita dall'avvocato Valentina Colletta, è finita a processo oggi, venerdì 18 gennaio, per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone. "Quando uno Stato processa degli artisti è un affare delicato - spiega Cristan, chitarrista croato -. Tra le persone offese individuate dalla Procura nessuno si è costituito. Questo processo è un attacco alla libertà di espressione".
Le segnalazioni e gli accertamenti
Il procedimento trae origine dalle segnalazioni del precedente amministratore comunale e dalle rilevazioni sonore della polizia municipale, che hanno registrato volumi superiori ai limiti.