Scoperta una discarica abusiva in valle Vigezzo, cinque denunce

Piemonte

L’area dove venivano abbandonati i rifiuti si trova nel Comune di Toceno, provincia di Verbano-Cusio-Ossola. La superficie sequestrata è superiore a mezzo ettaro

Una discarica abusiva è stata scoperta dai carabinieri forestali nel Comune di Toceno, provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in valle Vigezzo. I militari, durante un normale servizio di controllo, hanno notato un autocarro carico di rifiuti edili dirigersi verso una stradina laterale. Insospettiti, hanno seguito il veicolo e hanno scoperto la discarica sull'alveo del Torrente Melezzo Orientale. L’area su cui venivano sversati i rifiuti è superiore a mezzo ettaro.

Le indagini

Il proprietario dei terreni, in base a quanto accertato dalle indagini, consentiva lo smaltimento illecito dei rifiuti prodotti da alcune imprese. Sono cinque le ditte locali individuate. L'area è stata posta sotto sequestro in attesa dei controlli dell'Arpa Piemonte. Il materiale trovato è costituito in prevalenza da macerie da demolizione, calcinacci, scarti delle lavorazioni edili e rifiuti biodegradabili. Al proprietario dei fondi è stato contestato il reato di gestione di discarica non autorizzata. I titolari delle imprese che scaricavano nell’area i detriti sono stati denunciati per smaltimento illecito di rifiuti.  

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.