Auto elettriche, a Torino ricariche e parcheggi gratuiti

Piemonte
Immagine d'archivio (Getty Images)

Un’iniziativa del Comune permetterà ai cittadini di installare vicino a casa le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, ottenendo anche uno stallo di parcheggio gratuito abbinato

Il Comune di Torino lancia un’iniziativa che permetterà ai cittadini di installare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici sotto casa o davanti al proprio negozio o ufficio, ottenendo anche uno stallo di parcheggio gratuito abbinato. Il Comune inoltre, primo in Italia, ha creato posti auto, contrassegnati da strisce verdi, riservati ai possessori di veicoli elettrici.

Un bando per gli operatori del settore

Oltre all’iniziativa riservata ai privati cittadini, il Comune ha pubblicato un bando rivolto agli operatori del settore, per individuare quali siano interessati all'installazione di nuove colonnine. "A oggi - spiega l'assessore alla Mobilità, Maria Lapietra - abbiamo ricevuto proposte da 3 società, Iren, Enel e Be Charge, per un totale di 288 colonnine, 214 delle quali sono state giudicate 'accettabili'. A queste se ne aggiungono 52 che potranno essere richieste dai cittadini".

Appendino: "Punti di ricarica raddoppiati"

Rispetto alla dotazione attuale, sottolinea la sindaca Chiara Appendino, "raddoppiamo il numero di punti ricarica, una cosa molto significativa. Stiamo infrastrutturando la città per incentivare una mobilità più sostenibile e siamo orgogliosi di essere la prima città che mette insieme un sistema con più colonnine, impianti su richiesta e posti dedicati. Un passo avanti importante", conclude la sindaca.

Torino: I più letti