Esplora tutte le offerte Sky

TikTok è stata l’app più scaricata di febbraio 2020

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
TikTok, cos'è il social usato dai più giovani. VIDEO
NEWS
TikTok, cos'è il social usato dai più giovani. VIDEO
01:12 min

Dopo aver registrato 104,7 milioni di installazioni a gennaio, lo scorso mese il social media è stata scaricato 113 milioni di volte, superando WhatsApp e Facebook 

La popolarità di TikTok, social media apprezzatissimo dai giovani, non sembra conoscere limiti: a febbraio l’applicazione che permette di utilizzarlo è stata la più scaricata a livello mondiale e ha superato colossi del calibro di WhatsApp e Facebook. A rivelarlo sono i dati forniti da Sensor Tower, riguardanti tutte le app estranee al mondo del gaming su dispositivi mobile. In generale, il 2020 è iniziato nel migliore dei modi per TikTok: dopo aver registrato 104,7 milioni di installazioni a gennaio, lo scorso mese l’app è stata scaricata 113 milioni di volte. Rispetto a febbraio 2019, i download sono cresciuti del 96,5%, soprattutto grazie al mercato indiano (dove si è registrato il 41,3% delle installazioni).

Il resto della classifica

Medaglia d’argento per WhatsApp, che con 96 milioni di installazioni (un incremento del 42,4% rispetto a febbraio 2019) è stata la seconda app più scaricata in tutto il mondo a febbraio 2020. Chiude il podio Facebook, seguita a breve distanza da Instagram e Messenger. Prendendo in considerazione solo le applicazioni scaricate dall’App Store, è possibile notare l’ingresso in classifica di DingTalk: l’applicazione di comunicazione e collaborazione aziendale sviluppata da Alibaba si è posizionata al secondo posto. Osservando la top 10 generale, invece, è possibile notare un’altra new entry in decima posizione: si tratta di Helo, un social media indiano dedicato alla condivisione di foto e video (nella classifica del Play Store occupa l’ottavo posto). Per stilare queste classifiche, Sensor Tower ha preso in esame tutti i download dagli store ufficiali di Android e iOS effettuati a livello mondiale nel periodo compreso tra l’1 e il 29 febbraio, videogiochi esclusi. Non sono state prese in considerazione le app già preinstallate sui due sistemi operativi.

Le nuove funzioni di TikTok

Per tutelare i propri utenti più giovani, TikTok ha recentemente introdotto due nuove funzioni: il Filtro Famiglia e la Gestione del Tempo nel Feed. La prima permette ai genitori di sincronizzare il proprio account con quello dei figli e di esercitare un controllo più stringente sul modo in cui utilizzano il social, impostando un limite al tempo che può essere dedicato ogni giorno all’app, limitando o disabilitando del tutto la ricezione dei messaggi diretti e attivando la modalità limitata, la quale esclude tutti i contenuti che potrebbero non essere appropriati per i più giovani. La Gestione del Tempo nel Feed, invece, introduce nell’app una serie di notifiche che ricordano agli utenti l’importanza di tenere d’occhio il tempo dedicato ogni giorno a TikTok e li invitano a prendersi una pausa dallo schermo. 

Tecnologia: I più letti