Esplora tutte le offerte Sky

Osmo Mobile 7 e 7P, DJI presenta i nuovi stabilizzatori per smartphone

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Semplici da utilizzare,i due nuovi modelli sono pensati per tutti coloro che vogliono effettuare riprese ultra-stabili e di alta qualità con lo smartphone. Offrono una stabilizzazione e una funzionalità di tracciamento persone di ultima generazione. Il modello di punta, 7P, integra anche un Modulo multifunzione che migliora il tracciamento, funge da ricevitore del microfono e consente di migliorare la luminosità

Quello che devi sapere

La nuova serie OM7

Segni particolari: semplice da usare e soprattutto ideale per effettuare riprese ad altissima qualità dal proprio smartphone. DJI presenta la nuova serie di stabilizzatori per smartphone Osmo Mobile 7 con due prodotti: Osmo Mobile 7 e Osmo Mobile 7P, entrambi con stabilizzazione di nuova generazione, la tecnologia ActiveTrack 7.0 e una gamma di funzionalità intelligenti.

GUARDA LA RECENSIONE DI DJI OSMO MOBILE 7 SERIES E DI RS 4 MINI SU SKY TG24

La nuova serie OM7

Le differenze tra i due modelli

Osmo Mobile 7P è lo stabilizzatore a tre assi per smartphone più potente e ha un nuovo Modulo multifunzione (vedremo più avanti le sue potenzialità) che consente di tracciare facilmente i soggetti e offre un controllo della luce a più livelli; inoltre è dotato di un treppiede estensibile incorporato. Osmo Mobile 7 è il modello “base”: uno stabilizzatore più leggero con un peso di circa 300 grammi e ideale per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di prodotti. Entrambi sono molto semplici da configurare e da utilizzare e possono essere aperti e chiusi facilmente. Il modulo multifunzione può essere utilizzato anche con il modello OM7, come accessorio da acquistare a parte.

Le differenze tra i due modelli

L’ActiveTrack

Delle tantissime offerte da OM7, la funzionalità più importante è certamente la nuova versione di ActiveTrack, la 7.0. Quando lo stabilizzatore è abbinato all’app DJI Mimo è in grado di tracciare i soggetti e seguirne i movimenti automaticamente. Smart Capture consente a OM7 di rilevare più soggetti ed è possibile bloccarlo su un soggetto o passare da uno all’altro con un semplice tocco. C’è poi la funzione di “tracciamento fluido” che consente allo stabilizzatore di individuare con precisione la messa a fuoco preferita, mantenendo un tracciamento continuo. Il tracciamento funziona bene anche se utilizziamo lo zoom (rimane fluido) e si attiva in maniera semplice non appena il sistema “si accorge” che davanti a noi c’è un’altra persona.

L’ActiveTrack

Il modulo multifunzione

Vera novità - dicevamo - è il Modulo multifunzione, incluso nella versione 7P. Si aggancia magneticamente allo stabilizzatore e consente di tracciare ancora meglio i soggetti utilizzando la fotocamera nativa dello smartphone, app di live streaming e altre app per fotocamera. Riesce a mantenere la messa a fuoco in presenza di più persone o riacquisire un soggetto al rientro nell’inquadratura dopo averlo perso brevemente. Il modulo può essere controllato con i gesti della mano per scattare foto, avviare o interrompere una registrazione (utile per chi registra video in prima persona), e può funzionare anche come ricevitore del microfono DJI Mic (acquistabile separatamente), collegato con lo smartphone tramite porta USB-C. Inoltre, integra una luce con quattro livelli di temperatura colore e luminosità (da 2.500 a 6.500 K), che può migliorare le riprese, ad esempio, in ambienti piovosi o scarsamente illuminati.

Il modulo multifunzione

Le altre caratteristiche e la batteria

A bordo troviamo anche una rotella laterale che consente di regolare la lunghezza focale, uno zoom fluido, la messa a fuoco, la luce di riempimento. La batteria si ricarica in poco tempo e offre circa 10 ore di autonomia. Molto buona come sempre l’app DJI Mimo che permette di gestire tutte le funzionalità dello stabilizzatore, può aiutare l’utente nelle riprese e anche a unire le clip registrate per creare un video completo in pochi secondi. L’app DJI Mimo è compatibile con l'Apple Watch ed è in grado di trasformare lo smartwatch di Apple in un telecomando intelligente per il controllo a distanza delle riprese.

Le altre caratteristiche e la batteria

La nostra prova

Di Osmo Mobile 7P - che DJI ci ha inviato in prova - abbiamo apprezzato molto sia la compattezza, sia la semplicità di apertura e chiusura. Così come abbiamo trovato molto utile il fatto che il gimbal, quando non in uso, può fungere da power bank di emergenza per fornire energia allo smartphone, con un collegamento tramite USB-C. Da notare che con i telefoni più pesanti, soprattutto se muniti di cover, il gimbal “fatica” un po’ a mantenere la posizione. Noi, ad esempio, abbiamo utilizzato un iPhone 16 Pro con la cover ultra-protettiva di Quad Lock e nelle scene con più movimento abbiamo dovuto rimuovere la cover. Per il resto siamo rimasti davvero soddisfatti della stabilità delle riprese e della performance dell’ActiveTrack.

VIDEO - GUARDA ALCUNI VIDEO GIRATI CON IPHONE 16 PRO INSTALLATO SU OSMO MOBILE 7

La nostra prova

Disponibilità e prezzi

Due, dicevamo, le versioni disponibili: Osmo Mobile 7 ha un prezzo di listino di 99 euro; Osmo Mobile 7P costa invece 159 euro. Tra gli accessori disponibili, il supporto magnetico a sgancio rapido, un trasmettitore per Mic Mini.

Disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Compatto e semplice da usare
  • Riprese di qualità cinematografica anche grazie al nuovo Modulo multifunzione

CONTRO:

  • Con i telefoni più pesanti o muniti di cover ultra-protettive lo stabilizzatore fatica un po’ a mantenere l’equilibrio

Pro e Contro