Dispositivi indossabili, il marchio IMIKI sbarca in Italia con orologi e occhiali smart

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Il nuovo brand, distribuito nel nostro paese da Mea Group, propone alcuni prodotti molto interessanti tra cui degli smartwatch dall’aspetto molto gradevole e, soprattutto, un paio di occhiali smart molto interessanti

Quello che devi sapere

IMIKI sbarca in Italia

Si dice che la tecnologia in futuro sarà sempre più “indossabile”. IMIKI è un brand innovativo cinese che si affaccia sul mercato italiano e che, supportato dal distributore Mea Group, punta a dare una scossa ai marchi tradizionali con dispositivi indossabili che combinano innovazione ed eleganza. Diversi i prodotti innovativi presentati da IMIKI tra cui smartwatch personalizzabili, auricolari wireless e degli interessanti smart glasses.

IMIKI sbarca in Italia

Gli orologi

Partiamo dal mondo degli smartwatch. IMIKI propone tre modelli di orologi intelligenti e dal prezzo certamente concorrenziale:

IMIKI Frame (Lite, Frame e Frame Pro) che si distinguono per una cassa quadrata e pensati - spiegano - per chi cerca eleganza, robustezza e tecnologie avanzate, IMIKI Xplorer, che combinano tecnologia avanzata e personalizzazione estetica e che sono proposti in tre varianti (Active, Oyster e Scout) che permettono di adattare l’aspetto dello smartwatch alle proprie esigenze grazie a ghiera e cinturini intercambiabili. E poi c’è IMIKI Holo, caratterizzato da una cassa rotonda, stile e colori interessanti e tante funzionalità smart dedicate alla salute e allo sport. Noi abbiamo provato il modello Ultra.

Gli orologi

IMIKO HOLO Ultra: come funziona

L’orologio che abbiamo provato si presente elegante ma allo stesso tempo sportivo, con un cinturino magnetico che all’inizio è un po’ ostico da agganciare ma che si apprezza per la sua praticità dopo qualche giorno di utilizzo. Tante le app a disposizione dedicate alla salute e allo sport, tra cui il monitoraggio degli allenamenti, quello della frequenza cardiaca, dell’ossigeno nel sangue, del respiro, dello stress, del sonno, l’app per tenere sotto controllo la salute femminile.

IMIKO HOLO Ultra: come funziona

Tante app utili preinstallate

HOLO Ultra permette anche di controllare la fotocamera dello smartphone, di registrare memo vocali, controllare i fusi orari e il meteo. Lo smartwatch funziona associato all’app IMIKI Watch che però non è ancora perfettamente tradotta in italiano: sull’app è possibile guardare le proprie metriche e i dati relativi a frequenza cardiaca, sonno, SpO2 e stress, “rivivere” i propri allenamenti, scegliere i quadranti.

Tante app utili preinstallate

Gli occhiali intelligenti

La novità che però più ci ha entusiasmato durante la presentazione alla stampa del nuovo marchio si chiama IMIKI Myvu AR Smart Glasses. Si tratta di occhiali intelligenti in grado di “aumentare” le informazioni presenti davanti ai nostri occhi con delle grafiche discrete monocromatiche (appaiono in verde) che mostrano traduzioni in tempo reale, trascrizioni dell’audio in entrata, informazioni e navigazione durante un tragitto, possibilità di leggere le notifiche. Utile a nostro avviso la funzione “gobbo”, che permette di far scorrere un testo davanti ai propri occhi senza che gli altri se ne accorgano, utile ad esempio durante una conferenza o una relazione. Gli occhiali, ci spiegano, sono personalizzabili grazie alla possibilità di integrare lenti aggiuntive, sia da sole che graduate, e sono disponibili in tre colorazioni.

ECCO COME FUNZIONANO I MYVU AR SMART GLASSES: VIDEO

Gli occhiali intelligenti

Anche il prezzo è interessante

Gli occhiali Myvu AR sono molto leggeri, vantano una batteria di buona durata (la casa madre promette dalle 4 alle 6 ore di funzionamento) e sono in grado di ricreare davanti agli occhi di chi li indossa delle scritte di colore verde attraverso l’uso di microproiettori laser e lenti con microprismi. L’elaborazione delle informazioni avviene in cloud e gli occhiali devono sempre essere connessi allo smartphone, che a sua volta deve essere connesso a internet. A una prima e veloce prova degli smart glasses dobbiamo ammettere che il prodotto ci ha entusiasmato, finalmente qualcosa di nuovo e innovativo si affaccia sul mercato degli smart glasses, amato-odiato dai brand di tecnologia. Interessante tutto sommato anche il prezzo: gli occhiali costano 600 euro.

Anche il prezzo è interessante