RELOVE mira a favorire la longevità delle macchina da caffè estendendone il ciclo di vita e riducendo l’impatto ambientale. Come? Andando a rimettere sul mercato, a un prezzo vantaggioso, macchine da caffè restituite a breve periodo dall’acquisto
Si chiama RELOVE ed è un progetto presentato da Nespresso per dare nuova vita alle macchine da caffè che vengono restituite a breve periodo dall’acquisto, con un impatto sulle risorse - assicurano - di almeno due volte inferiore a quello di una macchina nuova.
Come funziona RELOVE
Grazie al programma RELOVE i clienti Nespresso possono decidere di acquistare macchine ricondizionate a un prezzo vantaggioso e ovviamente senza compromessi sul funzionamento e la qualità del caffè. Le macchine reimmesse sul mercato - della linea Original o della linea Vertuo - sono quelle che i clienti hanno riconsegnato poco dopo l’acquisto presso le boutique del brand o tramite il servizio clienti. Ogni macchina - assicurano - “viene attentamente esaminata per determinarne l'idoneità al ricondizionamento e, in caso di valutazione positiva, prima di essere reimmessa sul mercato viene ispezionata, eventualmente riparata, igienizzata e testata”. Le macchine del progetto RELOVE sono garantite due anni.
Ricondizionati, un mercato in crescita
Un mercato, quello dei prodotti ricondizionati, che, ricordano da Nespresso, ha registrato “una crescita costante, a testimonianza di un cambiamento nelle abitudini di consumo e di una maggiore sensibilità ambientale dei consumatori”: basti pensare che nel 2023 il settore ha segnato a livello mondiale un incremento del 14 per cento. Il processo di ricondizionamento, spiegano ancora, garantisce la riduzione delle emissioni di CO2 dal processo produttivo e un risparmio delle materie prime che vengono riutilizzate, limitando l’acquisto di nuovi materiali e con un minor impatto anche sul processo di smaltimento.