Nokia G42, creato per essere riparato in casa

NOW
Giovanni Mirenna

Giovanni Mirenna

Nokia G42 è uno smartphone dal design elegante, leggero con una grande attenzione all'ambiente. Nella sua carta d'identità c'è scritto: si ripara fai da te comodamente tra le mura domestiche e spendendo poco. Lo abbiamo provato, smontato e rimontato per voi, ecco la nostra recensione.

Nokia G42 ha una scocca realizzata con il 60 per cento di plastica riciclata. Anche la scatola rispetta l'ambiente e al suo interno si trova oltre al cellulare,  solo il cavo per la ricarica.

Monta un processore Snapdragon 480 che si difende abbastanza bene. Il display è di 6,56 pollici con tecnologia HD+, va bene per la fascia di prezzo in cui è collocato: 240 euro.

E' fornito di una batteria da 5mila mAh, molto capiente e che supporta la ricarica rapida.

Foto e video al Castello di Gropparello

Per testare le potenzialtà della fotocamera siamo andati al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza. Abbiamo fotografato e ripreso con il Nokia G42 questa splendida fortezza, abitata tutto l'anno dai proprietari. Il sensore da 50 megapixel funziona bene, un po' meno le macro, si difendono gli scatti con gli altri sensori. Si possono fare video solo in full hd.

 

 

Castello di Gropparello con Nokia G42

La prova della della riparazione

Nokia G42 è uno smartphone studiato per essere riparato fai date, in autonomia, senza dover ricorrere alla manodopera, spesso dispendiosa, dei centri assistenza. 

Abbiamo provato ad usare il kit Ifixit, consigliato da Nokia per effettuare le riparazioni. In particolare ci siamo imbattuti nella classica sostituzione della batteria. Sul sito c'è tutto quello che si deve fare. Abbiamo seguito passo dopo passo la guida e usato gli strumenti necessari. Alla fine è andato tutto liscio, il telefono si è riacceso senza problemi ma qualche piccolo danno alla scocca lo abbiamo fatto. Occorre però dire che per questo tipo di operazioni ci vuole comunque una certa manualità e tanta pazienda nell'osservare tutte le piccole mosse. A voi la prossima....

Cambio batteria Nokia G42
Nokia G42

Nokia G42, Pro e Contro

 

Pro

  • Riparabile da soli
  • Batteria capiente
  • Leggero

 

Contro

  • Comparto fotografico
  • Display

Tecnologia: I più letti