Viaggio nel quartier generale di Samsung in Corea

NOW

Damiano Crognali, Seul (Corea del Sud)

In occasione del Galaxy Unpacked che si è svolto in Corea, dove è di casa Samsung, abbiamo visitato il suo quartier generale, il luogo nel quale le idee del gigante coreano della tecnologia prendono vita e si trasformano in prodotti come il Galaxy Z Flip5 o il Galaxy Z Fold5

La Samsung Digital City si trova a circa 30 km a sud di Seoul, e qui oltre alle fabbriche, i laboratori e agli uffici, si trovano strutture pensate per il benessere dei dipendenti: dai campi da tennis alle palestre alle pareti per fare climbing. Ma non solo.

SIM, Samsung Innovation Museum

Al suo interno c'è il Museo dell’Innovazione, 5 piani che offrono un affascinante viaggio attraverso l'evoluzione dell'industria elettronica, con tanti reperti storici originali, non solo di Samsung. Ci sono i primi televisori, le prime lampadine e anche il telegrafo costruito da Guglielmo Marconi, lo stesso modello che è stato utilizzato all’interno del Titanic per lanciare l’sos prima di inabissarsi negli oceani. Questo museo è diventato negli anni una delle attrazioni di punta di una vacanza in Korea, perché è un viaggio nel viaggio, attraverso le tecnologie che hanno plasmato il nostro mondo.

La eXperience Home

Uno sguardo invece sul futuro viene offerto nella Samsung Experience Home, una casa allestita con tutte le sue tecnologie per gli ambienti domestici all'interno del Campus. Dalla TV ai frigoriferi Intelligenti, dove il reparto cottura è connesso con i fornelli, dalla camera da letto agli spazi di svago, con una attenzione all’efficienza energetica.

Startup, C-Lab

Una area della Digital City è dedicata al C-Lab, il programma delle startup di Samsung. Lanciato nel 2012 per supportare le iniziative imprenditoriali dei suoi dipendenti, fornisce supporto finanziario, agisce come acceleratore di impresa e ha sfornato progetti come Mopic, un ambiente 3d senza occhiali per videoconferenze, oppure Welt, un dispositivo che aiuta chi soffre d’insonnia.

Negli Studios dove creano suoni e musiche

Ma il mondo di Samsung non si ferma solo alla tecnologia. La melodia dei suoi smartphone è "Over the Horizon", recentemente aggiornata in una nuova versione, e abbiamo avuto l'opportunità di incontrare uno dei suoi compositori, il sound designer Myoung woo Nam, che ci ha spiegato come l’idea che in Samsung hanno è che gli smartphone, oggi utilizzati per qualsiasi cosa, sono anche gli eredi dei suoni del passato. Perciò il suono dello scatto di una foto nel Galaxy è quello di una macchina fotografica di Samsung, quando aveva questo dipartimento; così come quello dell’uso delle carte di credito è stato realmente riprodotto in una impressionante cabina insonorizzata usando il suono realistico che fanno le carte; o ad esempio, quando si riceve un messaggio, quel suono è stato plasmato per evocare l'emozione di aprire una lettera tradizionale. La progettazione del suono, dai clic alle notifiche, è studiata per creare una connessione, un ponte tra l'utente e la tecnologia.

Tecnologia: I più letti