Crock-Pot Express Cooker, non solo pentola a pressione elettrica

NOW
Giovanni Mirenna

Giovanni Mirenna

Slow Cooker Crockpot è uno strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità imparando nuovi metodi di cottura. In pochi semplici passi si possono cucinare piatti molto buoni cuocendo i cibi lentamente e a una temperatura controllata. Questa la nostra recensione

La Slow Cooker Crockpot è stata inventata negli Stati Uniti nel 1970 e rappresenta il marchio originale per la cottura lenta. E in Italia questo metodo di cottura è già entrato da un po' nelle cucine di casa. Noi abbiamo provato la Crock-Pot Express Cooker. Si tratta di una pentola a pressione elettrica che permette di cuocere i cibi sfruttando ben 14 opzioni di cottura. È facile da usare ma anche da trasportare. In questo periodo di ferie potrebbe essere uno strumento valido da portare in viaggio. Facile anche da lavare perchè si può mettere tutto in lavastoviglie tranne, naturalmente, il corpo centrale con i tasti funzione. 

Caratteristiche

Ha una capienza di 5,6 litro per una potenza di 1.400 W, pesa 6 kg. È composta da un corpo centrale con tutti i pulsanti per la cottura, un coperchio per chiudere ermeticamente la pentola mentre all'interno c'è una casseruola dove cuocere i cibi. Nella confezione troviamo un collettore per la raccolta della condensa, un cucchiaio in plastica, una griglia per la cottura a vapore e le istruzioni per il primo approccio. 

Le funzioni 

Con la Crock-Pot Express Cooker si possono cucinare molti piatti usando i tasti dedicati. Tra le funzioni Brown/Saute per soffriggere, Simmer per sbollentare, Sous Vide per il metodo in sottovuoto, Yogurt/Slow Cook per la cottura lenta, con Keep Warm si mantenere caldo il cibo. Poi manuale e Steam per cucinare la vapore, Rice/Grains per ris e cerelai, Meat/Poultry per la carne, Beans/Chili per i legumi, Soup/Stew per zuppe, Sterilise per igienizzare. Per chi ha poco tempo con la funzione Turbo Pressure è possibile accorciare del 40%  la cottura dei cibi.

Come prima impressione potrebbe risultare difficile usare questa pentola. Ma basta legegre le istruzioni e magari vedere qualche tutorial online e i dubbi passano. Poi quello che fa la differenza è la voglia di sperimentare. Consigliamo di cominciare da piccole ricette e poi lanciarsi in piatti molto più complicati. 

 

Turbo Express di Crockpot
Turbo Express di Crockpot

La prova del ragù di carne

Come primo piatto abbiamo provato uno dei sughi più amati dagli italiani: il ragù.

Naturalmente abbiamo scelto la ricetta veloce. Dopo aver messo olio, carote, sedano e cipolla nella pentola abbiamo selezionato la funzione saute per rosolare. Poi abbiamo aggiunto la carne, la polpa e il concentrato di pomodoro, sale e prezzemolo. Abbiamo chiuso il coperchio e attivato la funzione manual e imposttao il timer su 15 minuti. Po lo abbiamo lasciato riposare per 5 minuti prima di riaprire il coperchio e gustarlo. Risultato ottimo e in poco tempo. Queste le foto.

 

 

Il soffritto con Crockpot
Il soffritto con Crockpot
Il ragù con Crockpot
Il ragù con Crockpot

La cottura del polipo

Cucinare questo tipo di pesce non è mai stato così facile. Spesso se non sta attenti la cottura potrebbe risultare gommosa e troppo dura. Con la Turbo Express di Crockpot siamo rimasti sorpresi dall'ottimo risultato. 

È bastato mettere mezzo bicchiere d'acqua nella pentola, la griglia di cottura al vapore e infine il polipo intero. Abbiamo usato la funzione steam e impostato il timer su 8 minuti. Anche in questo caso il risultato è stato super. Polipo morbido che poi abbiamo ripassato in padella e servito su un letto di purè di patate e guarnito con olio aromatizzato al limone e all'aglio. Qui le foto.

 

La cottura del polipo
La cottura del polipo
Piatto pronto
Piatto pronto

Crock-Pot Express Cooker, Pro e Contro

Pro

  • Facile da usare
  • Velocità di cottura
  • Prezzo

 

Contro

  • In dotazione sarebbe meglio avere un ricettario più corposo
  • Non si può attivare a distanza

Tecnologia: I più letti