nubia Pad 3D, da ZTE il tablet con schermo tridimensionale

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Abbiamo provato l’innovativo prodotto commercializzato dalla multinazionale cinese in collaborazione con Leia, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie 3D-AI. Permette di studiare, lavorare, giocare con contenuti tridimensionali (che danno l’effetto di “uscire fuori” dallo schermo) senza dover indossare fastidiosi occhialini

Lavorare su animazioni tridimensionali, giocare con i personaggi che prendono vita ed “escono dallo schermo”, studiare su modelli 3D ed effettuare videochiamate di nuova generazione. Il tutto senza occhialini o altri supporti. Non è fantascienza ma è la nuova tecnologia di nubia Pad 3D, il primo tablet 3D-AI al mondo commercializzato dalla cinese ZTE grazie a una partenership con Leia, leader mondiale nello sviluppo di queste tecnologie. Presentato al Mobile World Congress di Barcellona, abbiamo avuto la possibilità di provarne tutte le funzioni per oltre un mese, ecco com’è andata (spoiler: ci è piaciuto moltissimo).

La visione 3D

A un’occhiata veloce il nuovo nubia Pad 3D sembra un normalissimo tablet con sistema operativo Android sul quale effettuare tutte le normali operazioni che svolgiamo tutti i giorni: usare le app, guardare film, giocare, disegnare, leggere e così via. Quello che lo differenzia, però, da tutti gli altri tablet è la tecnologia Lightfield 3D di cui è dotato: grazie all’aggiunta di uno strato di materiali nanometrici leggeri al tradizionale modulo display LCD sfrutta il principio della percezione stereoscopica dell’occhio umano, presentando un’immagine differente a ognuno degli occhi, creando così l’illusione di profondità. L’effetto, le prime volte che si utilizza il tablet, è stupefacente e sembra quasi che le immagini presenti sullo schermo prendano vita, “uscendo” dal Pad. Preinstallati troviamo numerosi software creati da Leia e uno store - parallelo al classico Play Store - da cui scaricare app o giochi 3D. Vi sono app per vedere video tridimensionali, per guardare fotografie, per i video istruttivi, un’app per le videochiamate tridimensionali e addirittura un’app chiamata LeiaDream che offre un prompt generativo che tramite l’intelligenza artificiale è in grado di realizzare in 3D qualsiasi immagine da noi richiesta. Grazie alla doppia fotocamera frontale e posteriore è anche possibile catturare in prima persona il mondo circostante, anche in questo caso tutto in 3D. Peccato in Italia non poter utilizzare LeiaFlix, una collezione di film tridimensionali, mentre un’altra app interessante, LeiaTube, che ha il compito di trasformare qualsiasi video presente sul web (come quelli di YouTube) in video 3D è ancora un po’ acerbo. 

Sembra quasi che le immagini presenti sullo schermo prendano vita, “uscendo” dal tablet
Sembra quasi che le immagini presenti sullo schermo prendano vita, “uscendo” dal tablet

Le altre caratteristiche

Il tablet, dicevamo, oltre a queste caratteristiche “speciali” può essere usato come tablet tradizionale. Ha un processore Snapdragon 888, memoria Ram da 8 o 12 gigabyte e spazio di archiviazione da 128 o 256 gigabyte. Molto buona la resa grafica del display da 12,4 pollici IPS LCD da 2,5K con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Ottima la batteria da ben 9.070 mAh che permette di lavorare anche un’intera giornata su contenuti 3D senza rimanere “a secco”. Sul lato del tablet - che ha una colorazione nera e corpo in metallo - troviamo anche uno slot per la sim. Presente il lettore di impronte digitali posto sul tasto di accensione.

Verdetto, disponibilità, prezzi

nubia Pad 3D è un tablet che può essere utilizzato per molteplici aspetti: studiare, lavorare con modelli 3D, giocare, guardare video educativi tridimensionali, effettuare ricerche, rimanere in contatto con i propri famigliari grazie alle videochiamate 3D. La prova è andata molto bene e il tablet ci ha lasciato estremamente soddisfatti, soprattutto perché abbiamo provato un prodotto con una tecnologia innovativa e diverso dagli altri. Inoltre a differenza di altri sistemi 3D questo non fa venire il mal di testa né - a nostro avviso - dà senso di disorientamento. La tecnologia Lightfield 3D è efficace e le animazioni tridimensionali si vedono bene dalla maggior parte delle angolazioni frontali. Il prezzo di listino non è basso (parte da 1.299 euro) ma a nostro avviso è certamente adeguato alle peculiarità tecniche di questo prodotto. 

Pro e Contro

PRO

  • Tecnologia innovativa che permette di fruire di contenuti 3D senza occhiali
  • Dotazione software 3D molto completa e in continuo aggiornamento

CONTRO

  • App LeiaFlix (per vedere i film) non disponibile in Italia
  • App LeiaTube (che converte in 3D i contenuti 2D presenti sul web) ancora acerba

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti