Oltre 75 brevetti ogni anno. Il centro d'avanguardia per le tecnologie ottiche conta decine di ingegneri che 24 ore su 24 lavorano per rendere la trasmissione di dati più veloce e meno inquinante
Si tratta di uno dei centri di sviluppo chiave per le tecnologie ottiche. Non solo a livello italiano, ma mondiale. A Vimercate, dentro le mura di Cisco Photonics, 24 ore su 24 lavorano decine di ingegneri. Lavorano per quella che è un’architrave su cui si poggia l'Internet del futuro.
Tutti abbiamo sentito e sentiamo nominare la fibra ma concretamente forse non sappiamo che è un semplice filo di vetro che, nel nostro mondo, è lungo tanto quanto andare fino a Giove e tornare indietro sulla terra. Ci sono infatti chilometri e chilometri di fibra sul nostro pianeta, attraverso cui passano tutti i nostri dati.
Un centro di eccellenza
Dalla sede di Cisco di Vimercate ogni anno vengono fuori circa 75 brevetti. Ci sono decine di uffici e laboratori dove si testano e sviluppano nuove soluzioni, hardware e anche software. Grazie alle circa 150 persone che ci lavorano dentro, per la maggior parte ingegneri.
L'internet del futuro
"I dati di tutti i tipi continuano ad aumentare ogni anno e abbiamo bisogno di trasmetterli in modo sicuro e veloce: dobbiamo utilizzare le reti in fibra come se fossero delle autostrade", spiega l'Ad di Cisco Italia Gianmatteo Manghi, "Noi lavoriamo per ridurre il traffico e l'intasamento su queste strade". Un internet del futuro più veloce ma, che spiega sempre Manghi, si lavora perché sia anche meno inquinante.