Caratteristica principale un mix di performance di alto livello e un’ottima gestione dell’energia. Abbiamo provato il nuovo processore sul laptop Asus ROG Strix G15
Performance, efficienza energetica, durata della batteria, tecnologie di ultima generazione. Sono le caratteristiche principali della serie 6000 dei processori Ryzen di AMD, presentati quest’anno al CES di Las Vegas. Processori costruiti su un’architettura chiamata AMD Zen 3+ che abbiamo avuto modo di sperimentare testando il nuovo laptop ROG Strix G15 di Asus.
Potenza e gestione energetica
La serie Ryzen 6000, spiegano da AMD, garantisce prestazioni superiori del 30 per cento rispetto alla precedente generazione su laptop sottili e ultra-sottili. Tanti i campi di miglioramento, a partire da una gestione avanzata dell’alimentazione e da un’ottima efficienza energetica: a bordo, infatti, sono presenti fino a 50 nuove funzionalità che si adattano di volta in volta alle attività svolte e che sono in grado di garantire, ad esempio, fino a 24 ore di autonomia quando si guardano video, con una singola carica. Inoltre, secondo quanto dichiara AMD le CPU Ryzen 6000 sono in grado di usare fino al 30 per cento di potenza in meno quando si partecipa a una videoconferenza.
Pronto per le tecnologie di oggi e domani
La serie Ryzen 6000 è pronta per le tecnologie di domani: è in grado, infatti, di gestire periferiche che sfruttano lo standard PCIe 4.0 (che offre maggiore larghezza di banda e archiviazione più veloce), Ram di tipo DDR5 (ideale per calcoli e grafica), USB 4 (capaci di trasferire fino a 40 Gbps), Wi-Fi 6E di ultimissima generazione; inoltre, la scheda grafica AMD RDNA 2 integrata garantisce prestazioni super-fluide su qualsiasi gioco a 1080p. Tra le altre caratteristiche, la possibilità di migliorare l’audio di call e videochiamate grazie a una cancellazione avanzata del rumore che si avvale dell’intelligenza artificiale, il supporto per schermi premium e alle funzionalità di sicurezza di Windows 11 “Microsoft Pluton”.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di testare le potenzialità del processore (in questo caso parliamo del modello AMD Ryzen 7 6800H con accelerazione massima fino a 4,7 GHz e una scheda grafica su chip AMD Radeon 680M) su un interessante pc di Asus, il ROG Strix G15. Si tratta di un pc particolarmente adatto ai videogiocatori: ha, infatti, un’ottima scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050, una tastiera retroilluminata a quattro zone con colori RGB e tasti particolarmente comodi e reattivi, un sistema di raffreddamento del processore con Liquid Metal, particolari ventole (Arc Flow Fans) in grado di massimizzare il flusso dell’aria e un design “sportivo” con cover in alluminio. Non solo gaming, però: abbiamo infatti deciso di utilizzare tutte le caratteristiche premium di questo laptop con le nostre attività quotidiane e, a parte la mancanza della webcam (caratteristica di questo ROG Strix G15) dobbiamo ammettere che tutte le operazioni sono state svolte in super-velocità, dall’editing di foto e video alla partecipazione a conferenze stampa internazionali con decine di partecipanti, dal reperimento di informazioni per i nostri articoli alla consultazione e alla catalogazione del materiale di archivio collegati ai server di Sky. Molto interessante, tra l’altro, il software Armoury Crate di Asus, che permette di tenere sotto controllo temperatura del processore, gli utilizzi di CPU e GPU, lo stato e la frequenza della memoria e tutti i settaggi audio-video.