Nelle case sempre più tecnologiche non può mancare un rilevatore intelligente di monossido di carbonio. Abbiamo provato quello prodotto da Netatmo, azienda francese leader nel settore della smart home. Ecco la nostra recensione
Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia circa l’80% dei casi di avvelenamento da monossido di carbonio avviene proprio all’interno delle mura domestiche. Camini, fornelli, e caldaie possono emettere monossido: un gas inodore e incolore parecchio nocivo e velenoso. Ma con un buon rilevatore si può stare più tranquilli.
Le caratteristiche principali del rilevatore Netatmo
All'interno della scatola del Rilevatore di monossido di carbonio di Netatmo troviamo il dispositivo, l'occorrente per l'installazione a parete e le istruzioni da seguire meticolosamente: il rilevatore va posto almeno a più due metri di distanza dagli apparecchi a combustione. Una volta fissato sulla parete e connesso con l'app collegata al Wi-Fi di casa il rilevatore è pronto. Non occorre fare altro, in automatico Netatmo si trasforma in una sentinella.
Il rilevatore fa tutto da solo
Il prodotto della casa francese misura in tempo reale la quantità di monossido e nel caso di rilevamento, si attiva automaticamente un allarme da 85 dB per avvisare gli utenti. La notifica che qualcosa non va arriverà anche sullo smartphone.
Il rilevatore non ha bisogno di manutenzione, la batteria integrata non va né ricaricata né cambiata, dura intorno ai 10 anni. Poi si provvederà a sostituire il prodotto con uno nuovo. Il costo è di 99,99 Euro.
Pro e Contro
PRO
- Misurazione in tempo reale
- Durata batteria 10 anni
- Auto diagnosi
CONTRO
- Installazione con tasselli