Dopo la Hero9 Black dello scorso anno, l'action cam torna sul palcoscenico nella sua nuova decima versione e introduce un nuovo processore: non accadeva dalla versione 6. La nostra prova
Avevamo provato la versione precedente in immersione nelle acque del lago di Garda solo un anno fa... e ci era piaciuta! Ora è il turno dell'ultima arrivata, la GoPro Hero10 Black, che introduce diverse novità tra cui un nuovo hardware e un nuovo software.
Cosa cambia con la nuova GoPro?
La novità più importante è l'introduzione del nuovo processore GP2. Il GP1 resisteva dai tempi della Hero 6. Raddoppiano tutti i framerate: il 5,3k arriva fino a 60mps e il 4k fino a 120mps con una risoluzione molto elevata dunque anche per gli slow motion.
Slow motion, un bel salto in avanti
Migliora anche la stabilizzazione, con il lavoro che è stato fatto sull'hyper smooth anche le riprese su forti sbalzi verticali diventano molto più stabili. Un salto in avanti lo fa anche il touchscreen digitale: i comandi sono più veloci e reattivi e anche la definizione delle foto migliora, da 20 a 23 megapixel. E poi la lente che copre l'obiettivo diventa idrorepellente: ideale per un utilizzo sott'acqua.
Supporto sul cloud in abbonamento
Ultima comodissima funzione: il supporto all'auto backup sul cloud, che però è disponibile solo in abbonamento. Quando ricaricate la GoPro le vostre immagini vengono automaticamente trasferite sul cloud. Migliorato anche il collegamento via wireless "quick" ma la cosa più veloce è collegarlo via cavo, che è diretto per i dispositivi che funzionano con Android mentre nel caso dell'iPhone serve un adattatore. Il prezzo di listino di GoPro Hero10 Black è di 579,98 euro ma online al momento si trova scontata.
Pro e Contro
PRO
- Prestazioni e altissima risoluzione
- Nuovo processore GP2
CONTRO
- Trasferimento file con cavo più complicato per iPhone
- Batteria tende a scaldarsi in caso di video molto lunghi