Pediatotem, la salute dei bambini a portata di click

NOW

Chiara Martinoli

Il servizio mette in contatto genitori e pediatri su tutto il territorio nazionale. Uno strumento utile per garantire la cura dei più piccoli, anche a distanza

È sempre più difficile occuparsi della salute. La pandemia ha generato un’emergenza su questo fronte e allo stesso tempo ha allontanato le famiglie dal rapporto costante con il medico. Il Covid-19 ha posto ostacoli, ma ha anche offerto l’occasione per rivoluzionare il modo di approcciarsi alle cure. Nascono nuovi strumenti, che promettono di migliorare la connessione medico/paziente grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia. Ai bambini, ci ha pensato Pediatotem, uno strumento di telemedicina rivolto a pediatri e pazienti: un’app che punta a connettere università, istituti di ricerca, pediatri, pazienti, genitori, specialisti, sviluppando un network in grado di uniformare i processi di cura.

Un monitoraggio sicuro e costante

Sono diverse le operazioni che possono essere eseguite tramite quest’app con pochi click, direttamente sul cellulare: Pediatotem permette a genitori e pediatri di comunicare in modo rapido e costante, senza difficoltà e impedimenti legati alla distanza. Inoltre, è possibile prenotare appuntamenti e video-visite, richiedere ricette mediche e riceverle sul proprio smartphone, salvare e condividere referti e diagnosi o registrare i parametri della crescita del proprio figlio, monitorando lo sviluppo neuro-motorio. C’è anche la funzionalità “vaccini”, con cui i pediatri possono sensibilizzare il pubblico sul tema e gestire le vaccinazioni nei propri ambulatori, inclusa quella contro il Covid-19 per quanto riguarda la fascia tra i 12 e i 15 anni.

Uno strumento sempre più diffuso

La telemedicina applicata alla pediatria è sempre più utilizzata. Quella di Pediatotem è una soluzione scelta da un pediatra su quattro in Italia, con più di un milione e mezzo di pazienti connessi. “In fin dei conti è un po’ come disporre di un’agenda online – racconta Teresa Mazzone, pediatra di famiglia – a cui i pazienti accedono direttamente tramite pc o app. Questo consente alle famiglie di fissare un appuntamento o prenotare alcune vaccinazioni senza filtri di segreteria e tempi di attesa lunghi al telefono. Il tutto con un semplice click”.

Tecnologia: I più letti