MP02 di Punkt, il telefono per disintossicarsi dagli smartphone

NOW

Daniele Semeraro

Dall’azienda svizzera specializzata in design un device unico nel suo genere: sembra un telefono di vent’anni fa utilizzabile solo per telefonare e mandare sms ma in realtà ha anche diverse funzioni innovative. Lo abbiamo provato

No, non siamo tornati indietro di vent’anni: il telefono cellulare MP02 di Punkt è “solo” un telefono, un apparecchio per telefonare, eventualmente scambiare qualche messaggio e poco altro. Niente fotocamera, niente video in streaming, niente app, niente selfie, niente mail. Si tratta, infatti, di un device pensato appositamente per chi vuole solamente telefonare, lasciando ad altri strumenti (pc, tablet) le funzionalità di intrattenimento, multimedialità, produttività. Non si tratta, spiegano dall’azienda svizzera Punkt, di un’operazione retro: MP02 è stato appositamente studiato per chi vuole “disintossicarsi” da app, notifiche e distrazioni continue e ha bisogno di un apparecchio affidabile che serva solo a comunicare. Un telefono che ci ha fatto fare un salto indietro nel tempo, con un sistema operativo molto intuitivo per chi ha vissuto gli anni Duemila, un design particolare, una grande praticità d’uso e anche alcune funzioni innovative che a prima vista non ci saremmo aspettati.

Cosa può fare

Anche la forma di MP02 assomiglia molto a quella di un telefono di vent’anni fa (molti ricorderanno ad esempio il Nokia 3310, con un piccolo schermo nella parte superiore e la tastiera numerica - attraverso cui è anche possibile scrivere - nella parte inferiore). La funzionalità principale, l’abbiamo detto, è quella telefonica: le chiamate sono chiare, la ricezione dell’audio è molto buona e il microfono è in grado di cancellare i nostri rumori di fondo. Poi è possibile mandare SMS ed MMS, c’è una rubrica, un blocco note, un orologio con sveglia, conto alla rovescia, cronometro e fusi orari, un calendario mensile e una semplice calcolatrice. Una nota di merito per le suonerie, particolari e discrete allo stesso tempo. Lo schermo da 2 pollici 320x240 pixel ha un’ottima leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Al tatto MP02 è leggerissimo (circa 100 grammi di peso per 14 millimetri di spessore), solido e resistente agli schizzi d’acqua. Infine, ha una batteria che dura giorni (l’azienda produttrice promette 300 ore in standby e 250 minuti in chiamata).

Punkt MP02
Punkt MP02

Le funzioni avanzate 

Oltre a telefonare, a poter scegliere le suonerie, a inserire numeri in rubrica Punkt MP02 ha altre funzioni un po’ più avanzate. Innanzitutto supporta le reti Wi-Fi, il Bluetooth e il 4G; inoltre ha un dizionario personalizzabile, la sempre comoda funzione “capovolgi per silenziare” e il protocollo di sicurezza Blackberry Secure. Unica (ma importante) funzionalità “smart” presente su questo telefono è la possibilità di installare una versione particolare di Signal , il software di messaggistica ultra-sicuro: l’installazione avviene attraverso l’unica “app” presente sul telefono (si chiama Pigeon) che è in grado di collegare il device, in apparenza non smart, alla rete criptata. Attraverso Pigeon si potranno, così, effettuare chiamate o inviare messaggi di testo o vocali agli altri utenti o a chat di gruppo. MP02 è stato creato da uno dei designer industriali più famosi del mondo, Jasper Morrison e il prezzo del device non è basso: costa 329 euro.

Pro e Contro

PRO 

  • Software veloce e molto semplice da usare
  • Compatto e leggero

CONTRO

  • Prezzo un po’ alto

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti