Neo, lo smartwatch di Vodafone per bambini

NOW

Giovanni Mirenna

Connettività, design e prestazioni all’avanguardia sono il suo biglietto da visita. E i personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars da scegliere sul display e con cui interagire, lo rendono ancora più accattivante

Lo smartwatch Neo è frutto di una collaborazione fra Vodafone e Disney. È stato disegnato dal famoso designer Yves Béhar. Con soli 40 grammi è un ottimo punto di partenza per avvicinare gradualmente i bambini al mondo della tecnologia. Non è invasivo perché tutte le operazioni che si possono svolgere sono molto "limitate", per un giusto compromesso.

Chiamate e messaggi in Voip

Neo permette a genitori e bimbi di interagire attraverso chiamate, chat ed emoji e ai più piccoli di essere più indipendenti e muovere i primi passi nel mondo digitale. Poi una fotocamera frontale integrata da 5 megapixel permette ai piccoli di scattare le prime foto. Anche la qualità delle immagini è buona. Tra le altre funzioni, il monitoraggio della attività: c'è un contapassi che registra l'attività fisica del bambino e poi si può anche visualizzare il meteo e l'agenda. La batteria da 470mAh permette di avere l'orologio carico per almeno un giorno.

Si gestisce con un'applicazione

Per far funzionare al meglio Neo c'è la Vodafone Smart App. Oltre a settare le impostazioni si possono inserire i contatti che il bambino può chiamare; in più si può monitorare il luogo in cui si trova il dispositivo e controllare gli spostamenti. Il costo dello smartwatch per bambini è di 199 euro.

Dettaglio Neo

I personaggi da scegliere

Grazie ai personaggi e ai contenuti Disney, i bambini possono personalizzare la loro esperienza con Neo scegliendo il proprio assistente fra i celebri personaggi Disney, quali Minnie, Elsa, Buzz Lightyear, Darth Vader, l’Avenger con l’armatura e il Bambino, personaggio della recente serie di grande successo di  Disney+, The Mandalorian. I più piccoli potranno cambiare il personaggio selezionato quando vorranno e divertirsi con un'attività a tema che riproduce gli effetti sonori dei personaggi selezionati quando iniziano a muoversi. L’orologio sarà inoltre costantemente aggiornato con altri personaggi ed esperienze.  

Pro e Contro

PRO

  • Design
  • Funzionalità

CONTRO

  • Cinturino difficile da indossare, si slaccia facilmente

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti