Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Hyper, la piattaforma per toccare con mano i progetti virtuali. VIDEO

2' di lettura

Una start up londinese ha sviluppato un sistema di mixed reality che mette insieme realtà virtuale e tocco fisico. Al momento la sta provando Virgin Galactic per il suo spazioporto in New Mexico. LE IMMAGINI

Immaginate di poter vedere e toccare con mano, come sarà allestito uno spazio prima ancora che diventi realtà. E’ la promessa di Hyper, una piattaforma di mixed reality che mette insieme realtà virtuale e tocco fisico. E’ pensata per la progettazione di interni ed è in fase di lancio. Al momento la sta provando Virgin Galactic per il suo spazioporto in New Mexico e Thales, multinazionale francese, per il suo centro operativo per il controllo delle navi senza pilota. 

Come funziona

Basta indossare un visore e dei sensori per immergersi in uno spazio prima ancora che venga costruito. Ci si può sedere, ad esempio, sul sedile di un aereo e sarà come essere già a bordo. Toccando i campioni di alcune superfici, si potrà anche scegliere quali materiali utilizzare fare così modifiche al progetto. 

“Rivoluzionare l’industria del design”

“Pensiamo di poter ridurre tempo e sprechi e, in definitiva, rendere il processo più efficiente”, spiega Nathan Sparshott, co-fondatore di Hyper: “Questa è il nostro obiettivo: migliorare il business e rivoluzionare l’industria del design”. Hyper è anche il nome della start up con sede a Londra che ha dato vita al progetto con l’aiuto di Eit Digital che ha promosso e co-finanziato l’attività. Una realtà che per il momento si rivolge alle aziende ma che in un futuro non troppo lontano potrebbe riguardare, perché no, anche l’allestimento del nostro salotto.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"