Smau, dove imprese e startup si incontrano. Parola d’ordine Open Innovation

NOW

Daniele Semeraro

L’innovazione made in Italy si dà appuntamento, come ogni anno, allo Smau di Milano, fiera specializzata nel mettere in contatto domanda e offerta di innovazione. Gli annunci e le novità più importanti

Cercare soluzioni innovative al di fuori delle mura della propria azienda, stringere partnership strategiche, trovare nuove idee e stare all’avanguardia rispetto ai competitor: tutto questo è Smau, storica fiera dell’innovazione di Milano che da qualche anno ha cambiato pelle, puntando tutto sul mettere in contatto domanda e offerta di innovazione. “Da 56 anni - ci racconta Pierantonio Macola, presidente di Smau - siamo il luogo in cui le imprese vanno per fare innovazione, e come in una specie di agenzia matrimoniale il nostro compito è quello di fare incontrare le nostre imprese e gli attori in grado di implementare innovazione in azienda”.

Open Innovation: a che punto siamo?

Tema di quest’anno è l’Open Innovation, cioè il contatto tra imprese “tradizionali” e startup per rimanere competitivi. “Si tratta di un concetto complicato”, ci spiega Alberto Onetti, chairman di Mind The Bridge che a Smau ha presentato la prima ricerca proprio sul tema dell’Open Innovation. “Le imprese - continua - non possono più innovare internamente ma per andare avanti devono coinvolgere innovazione che è sviluppata da soggetti terzi. Una pratica che sta prendendo piede anche se c’è ancora grande distanza nei confronti dell’Europa e dei sistemi internazionali”. Ma allora, chiediamo, come sta messa l’Italia? “Abbiamo ancora una grande capacità produttiva - spiega Onetti - ma il problema è che i nuovi paradigmi tecnologici sono completamente diversi e soprattutto hanno tassi di evoluzione spaventosi. Per questo c’è la necessità di continuare a ripensare in modo totalmente diverso il modo di fare e di lavorare delle aziende”. E quando gli chiediamo se i giovani italiani sono competitivi rispetto ai loro colleghi, Onetti non ha dubbi: “Non abbiamo nulla da temere, se non per un atteggiamento che è forse troppo umile. In un mondo in cui - conclude - come ci si presenta conta, un po’ più di aggressività in senso buono e capacità di vendersi aiuterebbe a dare ai nostri talenti ancora più spazio”.

Tra AR, IA e IOT

Realtà virtuale, intelligenza artificiale, internet delle cose. Sono le tecnologie 4.0 che si trovano in praticamente tutti gli stand della fiera. E a Smau oltre 70 casi di successo fra aziende ed enti pubblici hanno ricevuto il Premio Innovazione, un riconoscimento per quelle realtà che vedono nell’Open Innovation un’opportunità di crescita. “Qui - spiega ancora Macola - abbiamo oltre cento operatori internazionali che vengono proprio a cercare quei talenti di cui l’Italia è sempre stata ricca e che in questa stagione diventa vitale per innovare anche grandi imprese". 

Quello che ci ha colpito di più

Tante le startup e le piccole realtà innovative del Belpaese presenti a Smau. A cominciare da Ad Hoc 3D Solutions, che ha mappato in 3D la volta del tunnel del Monte Bianco, dando così la possibilità a chi si occupa di sicurezza di rilevare a distanza eventuali crepe. O come Eb Hi-Tech Fashion che per combattere il freddo ha creato capi come piumini, leggings e solette che si riscaldano comandati da un’app e si ricaricano come un normale cellulare. C’è Guardian, azienda che è partita dall’esperienza del terremoto in Emilia per creare un sistema di sensori domestici connessi tra loro che - oltre a monitorare fughe di gas, fumi, allagamenti - riconoscono l’onda primaria di un terremoto e avvertono l’utente in 16 millisecondi con una potente sirena. E sempre da Guardian arriva un sistema che verrà installato su tutti i treni e permette - attraverso una specie di portachiavi - di essere allertati in tempo reale se la propria valigia viene spostata anche di pochi centimetri o di lanciare un allarme in caso di pericolo.

Dalla stampa 3D alla radio emozionale

Tanto spazio alla creatività e alla stampa 3D, con la siciliana Artficial che riproduce in fibra di mais opere d’arte famose (da studiare a scuola o da esporre in casa). Mentre da Rovigo gli ingegneri di Desamanera hanno introdotto la stampa 3D dei minerali per recuperare gli scarti di estrazione o delle industrie. Grande spazio alla sostenibilità anche da Pradella, che sta creando in diverse città italiane isole digitali che permettono di ricaricare bici elettriche e smartphone, anche a induzione comodamente seduti su una panchina. E poi ci sono i giovanissimi della fondazione Cluster Tav che hanno creato un dispositivo medico che permette di controllare a distanza la riabilitazione motoria di un paziente. Infine, per chi non ne avesse abbastanza di intelligenza artificiale, arriva da Ancona TuneApp: una radio on demand creata in collaborazione con il dj Andrea Pellizzari che, oltre a permetterci di creare il nostro palinsesto, tramite il riconoscimento biometrico riconosce il nostro stato d’animo facendoci ascoltare la canzone giusta per ogni momento. 

Gli annunci di Zte

A Smau il colosso cinese delle telecomunicazioni Zte, attivo in Italia con un forte piano di investimenti in innovazione e sicurezza, ha presentato il nuovo smartphone 5G Axon 10 Pro e tanti strumenti dedicati all’internet delle cose, alla connettività fuori e dentro casa e all’intrattenimento con la realtà virtuale. “Zte oggi - ci spiega Hu Kun, ceo di Zte Italia e presidente Zte Western Europe - sta lavorando molto attivamente per supportare le nuove sfide che attendono le industrie tradizionali. Il 5G - campo in cui Zte è molto attiva - non darà solo benefici alle persone ma aiuterà molto anche l’industria: la struttura costruita insieme all’università de l’Aquila non è solo pensata per fare test o dimostrazioni sul 5G ma anche per coinvolgere diversi player tra cui grandi compagnie e startup per sperimentare quali potrebbero essere le applicazioni migliori per la nuova rete wireless”.

Tecnologia: I più letti