La Generazione Z usa i social media con maggiore consapevolezza

Immagine di archivio (Getty Images)
1' di lettura

Lo dimostrano i risultati di un’indagine condotta dal Pew Research Center su 743 ragazzi americani di età compresa tra i 13 e 17 anni
 

Il Pew Research Center ha svolto un’indagine su 743 ragazzi americani di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Lo studio è intitolato “Teens’ Social Media Habits and Experience” e traccia un profilo piuttosto dettagliato del rapporto esistente tra gli adolescenti appartenenti alla Generazione Z, composta dai nati tra il 1995 e il 2010, e le reti sociali. Dall’indagine è emerso che la maggior parte dei giovani ritiene utili le piattaforme online come Facebook, Twitter e Instagram e le usa con una consapevolezza maggiore rispetto ai Millenials, la generazione che ha contribuito a rendere popolare l’utilizzo dei social. La Generazione Z è attenta a temi delicati come il cyberbullismo e, a differenza di quel che si potrebbe pensare, non condivide molti selfie.

I risultati dell’indagine

Dall’indagine condotta dal Pew Research Center emerge che nel 43% dei casi i teenager utilizzano i social media per parlare delle loro esperienza familiari. Il 44% dei post è dedicato, invece, ai successi personali come, per esempio, degli ottimi risultati a scuola o nello sport. La politica trova un piccolo spazio solo nel 9% dei contenuti pubblicati. Sorprendente il dato riguardante i selfie: solo il 16% degli adolescenti sostiene di farsi spesso degli autoscatti. Il 15% degli intervistati ha dichiarato di nascondere il contenuto dei post ai genitori, mentre il 29% ha affermato di non farlo mai.

Gli adolescenti e i social media

"Pensiamo spesso che gli adolescenti postino solo selfie, in realtà sono impegnati a costruire connessioni più interessanti”, chiarisce Monica Anderson del Pew Research Center. L’esperta ha però aggiunto che “c'è ancora molto da imparare sulle sfumature delle esperienze degli adolescenti sui social e da scavare di più in merito a molestie, sicurezza e libertà di parola.”
Uno studio condotto a inizio 2018 dall’Università di San Diego ha dimostrato che gli adolescenti che trascorrono troppo tempo davanti a uno schermo tendono a provare un maggior senso di insoddisfazione rispetto ai loro coetanei meno interessati ai social media. È dunque evidente che solo un uso equilibrato delle piattaforme online possa portare dei reali benefici alla vita sociale dei teenager. 

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"