Nokia svela X71, fotocamera da 48 megapixel e foro nel display

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)

Lo smartphone punta sul comparto fotografico, composto tre obiettivi posteriori con ottiche Zeiss e uno frontale. Sarà in vendita per il momento solo sul mercato di Cina e Taiwan a partire dal 30 aprile

Nokia ha svelato a Taiwan il nuovo X71, uno smartphone di fascia media caratterizzato da una tripla fotocamera con ottiche Zeiss sul retro, con un sensore principale da 48 megapixel, sulla scia di Huawei Nova 4 e Honor View 20. Il modello sarà in vendita a partire dal 30 aprile solamente in Cina e a Taiwan e al momento non ci sono notizie certe su un suo possibile lancio anche a livello globale.

Caratteristiche tecniche

Nokia X71 ha un display da 6,3” Full HD+ senza notch, ma forato nella parte superiore per fare spazio alla fotocamera frontale da 16 megapixel. Lo smartphone monta il processore Qualcomm Snapdragon 660 e supporta come sistema operativo Android 9 Pie, dispone di una Ram da 6GB e una memoria interna da 128GB espandibile con micro SD fino a 256 GB. Punto di forza è il comparto fotografico posteriore con lenti Zeiss, composto da un sensore principale da 48 megapixel, un grandangolare da 8 megapixel a 120° e un terzo obiettivo da 5 megapixel specifico per la modalità ritratto. La batteria è da 3.500 mAh con ricarica rapida a 18W.

Il futuro Nokia 8.1 Plus o 6.2?

Nokia X71 sarà disponibile a Taiwan al prezzo di 11.990 dollari locali, l'equivalente di circa 345 euro, e nella sola colorazione nera. HMD Global, società finlandese proprietaria del brand Nokia, non ha ancora fatto sapere se il nuovo modello sarà messo in commercio anche sul mercato internazionale, ma secondo alcune voci lo smartphone potrebbe essere il prototipo del futuro Nokia 8.1 Plus o Nokia 6.2.

Nokia 9 PureView

Al Mobile World Congress di Barcellona Nokia ha presentato il suo nuovo top di gamma, il Nokia 9 PureView. Anche in questo caso, la caratteristica di punta è il modulo fotografico formato da cinque obiettivi, disposti sul retro assieme al flash in maniera tale da formare un esagono, mentre le fotocamere frontali sono due. Lo smartphone è in vendita a 649 euro.

Tecnologia: I più letti