Stemoscope, lo stetoscopio wireless per ascoltare i suoni della natura

Tecnologia
Stemoscope

Si è quasi conclusa la campagna di crowdfunding su Kickstarter per realizzare il primo stetoscopio concepito non solo per ascoltare i suoni del corpo umano, ma anche per scoprire le frequenze più nascoste del mondo che ci circonda 

Nell’immaginario comune, lo stetoscopio è lo strumento che più di tutti caratterizza la professione del medico. Basti pensare a qualsiasi film o serie tv ambientati nelle corsie degli ospedali e subito vengono alla mente i camici bianchi intenti a chiacchierare tra loro o a visitare un paziente sempre con questo strumento attorno al collo. Ma con un pizzico di ingegno, unito alla tecnologia di oggi, uno stetoscopio può essere trasformato in una chiave per scoprire i suoni più nascosti della natura e conoscere più a fondo il mondo in cui viviamo. È questa l’idea concepita da Shawyueh Lin, che tramite l’azienda OGadget ha lanciato su Kickstarter una campagna di crowdfunding per realizzare Stemoscope, il primo stetoscopio wireless creato per ascoltare e registrare non solo i suoni del corpo umano, ma anche quelli dell'ambiente che ci circonda.

Conoscere a fondo i suoni della natura

Stemoscope è un piccolo dispositivo di forma circolare che si collega allo smartphone via Bluetooth e, grazie a un’app dedicata, compatibile sia con Android che con iOS, darà una forma visiva a ciascun suono attraverso uno spettrogramma. Basterà appoggiare Stemoscope al proprio petto o al proprio collo e, subito, si potrà ascoltare il suono del battito del cuore, del sangue che scorre nelle vene e dell’aria che entra ed esce dai polmoni direttamente da un paio di auricolari. Il programma aiuterà, inoltre, l’utente a comprendere al meglio tutte le caratteristiche di una registrazione con grafici e indicazioni.

Rivivere ogni emozione

Nella vita, un suono può portare con sé delle forti emozioni, come quella che una madre può provare ascoltando il battito del cuore del figlio che porta ancora in grembo. Stemoscope vuole rendere questi momenti indelebili. Ogni registrazione potrà essere salvata e riascoltata in ogni istante, magari condividendola con gli affetti più cari.
In natura tutto ha un suono, ma non ne facciamo caso. Con Stemoscope sarà invece possibile scoprire le frequenza più nascoste del mondo che ci circonda, come le vibrazioni che scorrono lungo il tronco di un albero oppure ascoltare la felicità del nostro cane mentre lo accarezziamo attraverso il battito del suo cuore.

Tecnologia: I più letti