
Il mondo Pokémon celebra i suoi 29 anni, tra le sorprese annunciate durante il Pokémon Presents e la creazione di un negozio online temporaneo dedicato a Eevee, la creatura dell'anno, con in vendita le carte rare ambite dagli appassionati
Ogni 27 febbraio si celebra la ricorrenza del Pokemon Day, la giornata dedicata alle creature fantastiche che, dopo circa trent’anni dal loro esordio, ancora riescono ad appassionare intere generazioni e avere un posto ambito nel mercato. Il Pokémon Day 2025, in particolare, ha contrassegnato una crescita mai vista finora nell'interesse per i Pokémon su eBay, trainata dall'annuncio dell'"Anno di Eevee" e dal lancio del set "Prismatic Evolutions". Quest’anno, le ricerche online per "Pokémon" hanno superato le 22.000 all'ora, il picco più alto dall'inizio del 2023, confermando la passione per questi iconici personaggi a livello globale.
Eevee, il centro del Pokémon Day 2025
Il Pokémon Day 2025 si distingue soprattutto per l'attenzione rivolta su Eevee e le sue evoluzioni, con un aumento delle ricerche del 245% rispetto a gennaio 2024, raggiungendo quasi 1.000 ricerche all'ora. Eevee rappresenta uno dei Pokémon più popolari del franchise e, quest'anno, si è trasformato nella carta più richiesta. Appartiene alla prima generazione ed è stato ideato dal team di designer della Game Freak. Apparso per la prima volta nel 1996 nel videogioco "Pokémon Rosso e Blu", è poi comparso anche in tutti i titoli successivi, in videogiochi spin-off, nella serie televisiva anime, nel Pokémon Trading Card Game e nel merchandising derivato dalla serie, fino a diventare la mascotte di copertina del videogioco “Pokémon: Let's Go, Eevee!”. Nel 2018 è diventato la mascotte del franchise insieme a Pikachu.

Potrebbe interessarti
Annunciata nuova espansione del GCC Pokémon - Evoluzioni Prismatiche
L'"Evolving Shop"
Tra le varie Eeveelution, Umbreon ha registrato la crescita maggiore, con un incremento del 500% nelle ricerche rispetto all'anno precedente, grazie alla presenza di una rara carta olografica nel set "Prismatic Evolutions". Continua inoltre il successo di Umbreon VMAX, la carta chase del set "Evolving Skies", con un aumento delle ricerche del 280% rispetto a gennaio 2024. Per soddisfare le numerose richieste, questo febbraio, in occasione del Pokémon Day, eBay ha deciso di lanciare l'"Evolving Shop", un negozio online temporaneo dedicato proprio a Eevee e alle sue evoluzioni, con carte collezionabili e merchandise rari. Verranno proposte aste a partire da 9 centesimi e nuovi oggetti aggiunti, ogni giorno dal 25 al 27 febbraio, offrendo ai collezionisti un'occasione unica per arricchire le proprie collezioni.

Vedi anche
L'unboxing più lungo in diretta, così Pokémon è entrata nei Guinness
Il mercato italiano
Anche su eBay Italia i Pokémon dominano la categoria Collectibles, confermandosi una passione appartenente a diverse generazioni, con oltre tre milioni di item sulla piattaforma. A tal proposito, Lorenzo Leonardi, responsabile della categoria oggetti da collezione su eBay Italia, ha affermato: "Il mercato del collezionismo su eBay, in particolare quello delle carte Pokémon, è in continua evoluzione, e l'Anno di Eevee ha ulteriormente amplificato questo interesse anche in Italia. Con milioni di oggetti da collezione, eBay offre una piattaforma globale e sicura per appassionati e collezionisti”.

Approfondimento
Aste on line, ecco gli oggetti più ricercati dagli italiani
Pokémon Presents
Oggi, sul canale YouTube Pokémon ufficiale, sono state presentate in diretta tutte le novità del mondo Pokémon per celebrare i 29 anni del franchising. Il 27 febbraio 1996, infatti, in Giappone veniva rilasciato il primo videogioco dal titolo “Pokémon Rosso e Blu”. Tra le novità l’uscita di una nuova serie Netfilx dal titolo “Pokemon Concierge” programmata per il prossimo settembre. È stato annunciato che i primi quattro episodi, per un periodo di tempo limitato, saranno visibili anche sul canale Youtube Pokémon. Un’altra novità è il lancio di un'applicazione sulla scia di “Pokemon GO” dal titolo “Tour Unova – Global”, disponibile dai primi giorni di marzo, con la speciale partecipazione di Black Kyurem e White Kyurem. Poi ancora, “Pokémon Masters EX” sarà riportato sulla console Nintendo, riaccompagnando i gamers in un viaggio indietro nel tempo; mentre, l’area “Remoat Stadium”, la mappa principale di “Pokemon UNITE”, ospiterà nuove battaglie con effetti speciali e Pokémon selvaggi nella loro versione più aggiornata. Inoltre, da domani, saranno in vendita le nuove carte da gioco tascabili di “Pokémon UNITE”, dal nome “Luce Trionfante”, con creature super evolute, dotate della "Mega Evolution EX". Continuando l’itinerario nelle novità del 2025, è stato annunciato che “Pokémon Champions” sarà disponibile sia sul telefono (Android e iOS) sia sulla Nintendo Switch e si potrà connettere a “Pokémon Home”, anche se ancora non è stata rivelata la data esatta. Ha preso poi parola il direttore di Pokémon Messico per rivelare che il franchising sbarcherà nel mondo latino, e l'esordio in lingua spagnola del Sud America sarà segnato dal videogioco “Leyendas Pokémon Z-A”. Lo stesso videogioco, in aggiunta, porta alcune novità: l’ambientazione è una città ultratecnologica e innovativa, dal nome “Lumiose City”, che promuove la convivenza tra esseri umani e creature Pokémon, attraverso la presenza di zone verdi (“wildzones”) tra gli edifici. Nuovi livelli di potere, movimenti di gioco ed evoluzioni saranno svelate verso la fine dell’anno.