Come si carica la patente digitale sull'App IO: il video
TecnologiaLa guida per aggiungere la patente e la tessera sanitaria su IT Wallet nell'app IO. Lo potranno fare, per ora, i primi 50mila utenti che hanno ricevuto la notifica. Guarda il video
IT Wallet è arrivato: i primi 50mila utenti dell'App IO hanno ricevuto la notifica per aggiungere i primi documenti ufficiali all'applicazione della pubblica amministrazione. Dal 23 ottobre infatti patente, tessera sanitaria e la carta europea della disabilità possono essere inserite nel portafoglio digitale dell'App IO, e usate al pari delle corrispettive tessere cartacee. I documenti hanno infatti valore legale.
La procedura per l'aggiunta dei documenti all'App IO è relativamente semplice. La notifica si riceve sul telefono tramite l'applicazione stessa. Per chi non avesse impostato le notifiche push, il consiglio è accedere manualmente all'app per verificare.
Come si fa richiesta della patente sull'App IO
Una volta verificata la possibilità di aggiungere i documenti, va inoltrata la richiesta. Per farlo sarà sufficiente autenticarsi tramite Spid o carta di identità elettronica (Cie). Per la patente la richiesta viene presa in carico dalla Motorizzazione Civile che, almeno nel nostro caso, ha dato esito positivo entro una manciata di minuti.
La Tessera Sanitaria digitale
La Tessera Sanitaria viene invece aggiunta immediatamente all'App IO. Così si avrà sempre il proprio codice fiscale sotto mano. Una volta caricati i documenti, è possibile verificare la loro autenticità tramite certificati digitali. Le tessere possono anche essere visualizzate nel formato cartaceo, e salvate sul dispositivo.