WhatsApp, arrivano sfondi e filtri per le videochiamate: come funzionano

Tecnologia
©Getty

Introduzione

L’app di messaggistica WhatsApp ha deciso di introdurre una serie di filtri, sfondi e opzioni per offrire ai propri utenti nuovi strumenti per personalizzare le conversazioni. Tra i filtri proposti ci sono quelli tradizionali e vintage per dare un tocco retrò alle conversazioni, e quelli più artistici e creativi, per trasformare l'ambiente circostante. Anche gli sfondi avranno un preciso stile a seconda dell'utilizzo, dagli scenari pratici per le conferenze di lavoro ai panorami. Aggiunte poi le funzionalità Ritocco e Scarsa luminosità.

Quello che devi sapere

Le novita di WhatsApp per le videochiamate

WhatsApp ha deciso di trasformare e impreziosire l’esperienza delle videochiamate dei suoi utenti in tutto il mondo. L'azienda ha recentemente annunciato l'imminente lancio di una collezione di nuovi effetti pensati per rendere le conversazioni video più coinvolgenti e personali.

I filtri

Il gruppo di sviluppo di WhatsApp ha ideato una gamma composta da 10 filtri e 10 sfondi che gli utenti potranno applicare durante le loro chiamate video. Tra i filtri proposti sono presente opzioni tradizionali come Bianco e Nero e TV vintage, create per dare un tocco retrò alle conversazioni. Per quelli che cercano un risultato più artistico e creativo, saranno disponibili effetti come Luce che filtra”, “Sognante, Prisma luminoso”, in grado di trasformare l'ambiente circostante. Gli altri filtri a disposizione degli utenti sono "Caldo", "Freddo", "Grandangolo", "Vetro satinato"

Gli sfondi

L’assortimento di sfondi virtuali fornisce, altresì, una varietà di ambientazioni per adattarsi a svariate esigenze e contesti. Gli utenti potranno optare per scenari pratici, quali Ufficio e Bar, perfetti per conferenze di lavoro o incontri informali, oppure scegliere panorami incantevoli come “Spiaggia” e “Tramonto” per aggiungere un tocco di relax o romanticismo alle proprie videochiamate. Gli altri sfondi includono opzioni quali "Macchia di colore", "Soggiorno", "Ciottoli", "Gourmet", "Zuccherini", "Festeggiamento" e "Foresta".

Le funzionalità Ritocco e Scarsa luminosità

WhatsApp ha, infine, introdotto le funzionalità Ritocco e Scarsa luminosità, strumenti che permetteranno di migliorare l'aspetto dell'ambiente e ottimizzare la qualità video. L'accesso a questi nuovi effetti è semplice e intuitivo, sarà sufficiente selezionare le apposite icone posizionate nell'angolo superiore destro dello schermo durante una videochiamata. La funzionalità sarà disponibile sia per le chiamate individuali, sia  per quelle di gruppo, e verrà distribuita nelle prossime settimane per tutti i possessori della nota app di messaggistica