SDC24, Samsung: One UI 7 arriverà sui nuovi Galaxy S nel 2025

SDC24

Il 3 ottobre è andata in scena al San Jose McEnery Convention Center in California la decima edizione della conferenza Samsung dedicata agli sviluppatori. Il keynote si è concentrato sulle innovazioni guidate dall'Intelligenza artificiale

in evidenza

Il 3 ottobre si è tenuta al San Jose McEnery Convention Center in California la decima edizione della Samsung Developer Conference (SDC24). Il keynote ha celebrato "un decennio di innovazione e collaborazione" tra Samsung Electronics, sviluppatori, partner e clienti, focalizzandosi sulle innovazioni guidate dall'intelligenza artificiale.

Alla SDC24, sono state annunciate diverse novità: il lancio della versione beta di One UI 7 entro fine anno e la versione ufficiale nella prossima serie Galaxy S, con importanti funzionalità di intelligenza artificiale. La piattaforma di sicurezza Knox Matrix sarà estesa a TV ed elettrodomestici. L'azienda ha inoltre evidenziato la collaborazione con SmartThings e Matter per una migliore connessione tra dispositivi, puntando a migliorare l’esperienza della casa smart. Infine, è stato presentato Tizen 8.0, focalizzato su ottimizzazione e prestazioni.


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

• Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )

LIVE

Questo liveblog termina qui:

Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24


• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

• Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )

Il discorso di chiusura di Han

Nel suo discorso di chiusura, JH Han, Ceo e Head of Device experience Division di Samsung Electronics, ha sottolineato come Samsung continuerà a collaborare apertamente con la rete di sviluppatori e partner. “Come leader del settore, ci impegniamo a offrire nuove esperienze ai clienti, abbattendo i confini tra industrie e prodotti", ha affermato. Ha poi aggiunto che Samsung investirà in startup promettenti e rafforzerà la collaborazione con i partner per avanzare verso un futuro abilitato dall'AI. Al centro di questi sforzi, Han ha dichiarato, c’è “l’impegno a utilizzare la tecnologia per il bene, per risolvere le sfide quotidiane. L’innovazione di Samsung continuerà a evolversi grazie agli sviluppatori e partner. "Ora iniziamo il nostro percorso AI verso un futuro migliore insieme. E grazie ancora per aver celebrato con noi i 10 anni di SDC. Divertitevi e ci vediamo l'anno prossimo”, ha concluso.

Knox Matrix in arrivo anche su Tv e elettrodomestici

Samsung ha ricordato che durante la conferenza di due anni fa era stato annunciato Knox Matrix, definito come "una soluzione di sicurezza completa che agisce come una blockchain privata, per proteggere l'ecosistema dei dispositivi connessi". “Oggi, Knox Matrix sta già proteggendo molti dispositivi Galaxy, offrendo agli utenti informazioni sullo stato di sicurezza e soluzioni per eventuali problemi. “Prevediamo di estendere questa protezione ad altri dispositivi mobile, TV, monitor e elettrodomestici per offrire una sicurezza senza interruzioni all'interno dell’intera casa smart”. 

Nuove soluzioni per la casa smart

La collaborazione tra Samsung, SmartThings e Matter punta a “creare soluzioni innovative per la casa smart”. In particolare, Samsung sta lavorando su un “nuovo standard progettato per rendere le serrature più smart e compatibili con dispositivi comuni, come smartphone e smartwatch”.

Samsung e l’impegno per Matter e la smart home

Samsung ha ribadito l’importanza di Matter, lo standard che semplifica la casa smart, e “il costante impegno nel garantire che i consumatori abbiano accesso agli ultimi dispositivi abilitati per Matter”. L’azienda ha, inoltre, annunciato il supporto per la versione 1.3 di Matter. “La piattaforma SmartThings rimane tra i primi ecosistemi a offrire supporto per ogni nuova versione dello standard”.

SDC24

SDC24

Connessione migliorata tra Tizen e Galaxy

Samsung sta lavorando per creare una connessione “più fluida” tra i dispositivi basati su Tizen OS e quelli della gamma Galaxy. Ad esempio, in futuro, “utilizzando Connect Time per una videochiamata sulla TV Samsung, un dispositivo Galaxy nelle vicinanze potrebbe offrire la traduzione in tempo reale direttamente sullo schermo”. Inoltre, “le funzionalità multi control per la condivisione di contenuti tra telefoni, tablet e laptop saranno utilizzabili anche su TV e monitor smart”. “Ciò significa, per esempio, che tastiere e mouse funzioneranno senza problemi su più dispositivi. Questo consentirà agli utenti di lavorare e condividere informazioni in modo più rapido ed efficiente”. 

Presto il lancio di Tizen 8.0

L’azienda ha annunciato che sta per lanciare a livello globale la versione aggiornata della piattaforma Tizen 8.0. “Questi miglioramenti sono il risultato di una stretta collaborazione con la comunità open source e dell’ottimizzazione dell’hardware e del software”. L’obiettivo è offrire “un'esperienza utente più fluida e migliorata”.

Una nuova era di esperienza Ia con Tizen

Samsung ha presentato l’evoluzione di Tizen, la piattaforma per Smart Tv che rende le esperienze “con l’Intelligenza artificiale più semplici e accessibili”. Una delle novità più importanti è l’espansione di Tizen su nuovi dispositivi partner in Europa e Nord America.

One UI 7 sarà integrata sui nuovi Galaxy S

La versione ufficiale di One UI 7 con tutte le funzionalità AI verrà rilasciata l'anno prossimo con la prossima serie Galaxy S. 

Samsung Developer Conference 2024

SDC24

Entro fine anno la versione beta di UI 7

Entro fine anno verrà rilasciata la versione beta di One UI 7.

Le caratteristiche di One UI 7

Durante la conferenza, i relatori di Samsung hanno parlato delle innovazioni che riguardano la famiglia Galaxy e, in particolare, della nuova interfaccia utente: One UI 7. Hanno spiegato che il design punta su un aspetto “audace e iconico, creando un'esperienza unica e personale per l’utente”. La visione di Samsung è quella di far sentire “gli utenti a proprio agio”. Sono stati migliorati i movimenti nell'interfaccia e introdotto il sistema “One UI's Own Blur”, che semplifica l’utilizzo. L'obiettivo è offrire un aspetto ordinato indipendentemente dal dispositivo Galaxy utilizzato. 

Nuove funzioni per proteggere la privacy

Alla Samsung Developer Conference è stato sottolineato l'impegno dell'azienda verso un'innovazione etica e responsabile, con una forte attenzione alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Samsung ha spiegato come stia investendo nell’Intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi. “Questo approccio mira a limitare al massimo il rischio che i dati vengano condivisi con terze parti, rendendo la privacy un elemento naturale”. Samsung ha, inoltre, sviluppato nuove soluzioni per garantire una protezione avanzata dei dati personali anche con l’elaborazione dei dati nel cloud. 

Han: “Ia su tutti i dispositivi”

“Tutti i nostri dispositivi ora dispongono di tecnologie con Intelligenza artificiale, con Galaxy AI, Bespoke AI e A. Vogliamo offrire un’Intelligenza artificiale multi-dispositivo”, ha aggiunto Han. 

Sul palco JH Han

Sul palco JH Han, Vice Chairman, Ceo e Head of Device experience (DX) Division di Samsung Electronics

Han

Novità per la funzione Onboarding Calm

“L’esperienza dello smartphone è ora disponibile per chiunque, in qualsiasi momento, ovunque. Per esempio, la nostra tecnologia Onboarding Calm ora si adatta automaticamente a tutti i tuoi dispositivi con app SmartThings”, ha aggiunto Han dal palco dell’evento Samsung. 

Sul palco Han: “La visione di Samsung annunciata lo scorso anno è ora realtà”

Sul palco JH Han, Vice Chairman, Ceo e Head of Device experience (DX) Division di Samsung Electronics. Han ha aperto l’evento: “Negli ultimi 10 anni, abbiamo intrapreso un viaggio di innovazione per creare queste innovative tecnologie che rendono il nostro mondo un posto migliore. Il viaggio non è stato sempre facile. Lo scorso anno ho annunciato i nostri piani per far evolvere l'esperienza connessa basata sulle nostre piattaforme principali. Quest'anno, sono lieto di condividere con voi che questa visione è ora realtà”, ha annunciato.

Al via la Samsung Developer Conference 2024

È iniziata, alle 19:05, la Samsung Developer Conference 2024.

Tecnologia: I più letti