Sony presenta Playstation 5 Pro: prezzo, uscita e caratteristiche della nuova console

Tecnologia

Sarà acquistabile dal 7 novembre a un costo di 799 euro, 200 in più rispetto alla sua controparte. La nuova console è indirizzata a tutti quei giocatori che "non vogliono scegliere tra risoluzione e frame rate, ma giocare con fedeltà e qualità altissima".

ascolta articolo

Non è una sorpresa e in tanti la aspettavano: Sony ha annunciato l'arrivo di Playstation 5 Pro. La nuova console mid range generation, presentata in un evento live della durata di nove minuti sul loro blog ufficiale, sarà disponibile dal 7 novembre a un costo di 799 euro, 200 in più rispetto alla versione base a cui siamo abituati dal 2020.

No, non dobbiamo aspettarci un'altra corsa alle prenotazioni online, così com'era successo con la PS5 normale che era andata a ruba in brevissimo tempo, obbligando centinaia di migliaia di appassionati a farne a meno a causa dell'esaurimento delle scorte (e della mancanza di chip semiconduttori). La Playstation 5 Pro è infatti pensata per una cerchia più ristretta di fan, si pensa intorno al 10/15%, che non vogliono compromessi e, come ha spiegato durante la diretta Mark Cerny, Lead Architect di PS5: "Per tutti quelli che non vogliono scegliere tra risoluzione e frame rate, ma giocare con fedeltà e qualità massima".

Cosa cambia tra PS5 Pro e PS5

La differenza tra la nuova e la vecchia Playstation 5 sta principalmente nelle prestazioni. Non ci dovrebbero essere delle esclusive, com'era invece accaduto con PS4 Pro, ma la promessa delle prestazioni tecniche è più che sufficiente per convincere i più accaniti a operare un cambio. E, chiunque stesse valutando un acquisto dell'uno o dell'altra, potrebbe rimanere stupito dal cambiamento.

Di molto migliorata la Gpu (Graphics Processing Unit, ciò che si occupa dell'elaborazione grafica), pari al 67% di unità di calcolo rispetto all’attuale Ps5. Anche la memoria ha visto un aumento del 28%. Aggiunto un ray tracing (ciò che simula la luce, le ombre, i riflessi), ancora più performante che promette una velocità doppia, se non addirittura tripla alle volte, rispetto alla normale PS5.

Grande novità è l'implemento dell'intelligenza artificiale: guiderà un upscaling chiamato PlayStation Spectral Super Resolution, che avrà il compito di aumentare la risoluzione grafica dei giochi in modo automatico (come avviene con Nvidia). 

Ci sono poi la funzione Enhanced Image Quality for PS4 games, che come spiega il nome migliora la risoluzione delle immagini di alcuni giochi per PS4, e sempre per loro anche PS5 Pro Game Boost, che potenzia più di 8500 giochi PS4 retrocompatibili.

 

Numeri da record

Sebbene non si tratti, quindi, di una console destinata ad approdare nelle case di ogni singolo compratore Playstation, la nuova PS5 Pro segue il successo incredibile della sua controparte base. Il quinto modello principale di casa Sony ha infatti venduto, fino ad agosto 2024, 61, 7 milioni di copie, doppiando rivali come Xbox che con il modello X|S ne ha venduti circa 29,6 milioni.

Un enorme traguardo se si considerano le immense difficoltà affrontate, tra cui si contano la pandemia e la mancanza di componenti, e se si pensa alla Playstation 2 (console più venduta di sempre con 155 milioni di copie), che nei suoi primi quattro anni di attività aveva venduto "solo" 50 milioni di unità circa. 

Tecnologia: I più letti