Innovazione e digitale per le imprese: strumenti e trend per la crescita

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Attraverso una serie di incontri, gli eventi organizzati da Promos Italia e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mettono in contatto le imprese del territorio con esperti digitali: l’obiettivo è stimolare un confronto sulle nuove prospettive del settore - dai social all’AI - e sulle strategie da adottare

ascolta articolo

Qual è il futuro dell’export digitale? Trovare la risposta a questa domanda è l’obiettivo di DigIt Export Day, evento - giunto alla sua quarta edizione - che mette in contatto le imprese del territorio con gli esperti digitali di Promos Italia, agenzia del Sistema Camerale che supporta il Made in Italy nel mondo e assiste gli operatori esteri. Un confronto sui nuovi trend del settore - dai social all’AI - e su esigenze e strategie da adottare, organizzato- oltre che da Promos Italia - dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il contributo del Punto Impresa Digitale Milano Monza Brianza Lodi.

L’intelligenza artificiale

Che ruolo ha l’AI nell’export digitale? “Transizione digitale e intelligenza artificiale sono dei temi importanti per cui il sistema delle imprese richiede un grosso sostegno”, spiega Sergio Rossi, Vice Segretario Generale della Camera Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi. Secondo Andrea Boscaro, esperto di AI, “l’intelligenza artificiale generativa riduce l’asticella, consente anche ad aziende medio-piccole di affrontare i mercati internazionali” e allo stesso tempo” accresce i rischi di contraffazione online e recensioni false”.

IA, e-commerce e social media: le sfide

L’intelligenza artificiale serve anche a personalizzare l’esperienza degli utenti, strategia cruciale per distinguersi nel sempre più affollato mercato dell’e-commerce. Si prevede che le vendite al dettaglio online in tutto il mondo saliranno da circa 6 trilioni a poco più di 8 trilioni di dollari entro il 2026. Altro trend in crescita è quello dei social media: 6 utenti su 10 utilizzano le piattaforme per cercare nuovi brand. Secondo gli esperti è meglio farsi trovare pronti – anche – con strategie di marketing a pagamento. Ma su cosa le imprese devono ancora fare passi avanti? “Sicuramente l’aspetto di organizzazione e di specializzazione molto verticale su alcune tecnicalità della presenza online – come sull’IA, per fare un esempio – devono ancora essere sviluppati pienamente”, dice Federico Della Bella, Strategic Innovation and Marketing Advisor.

Rapporto Milano Produttiva: bene le imprese, innovazione fattore decisivo

Dal 34esimo rapporto Milano Produttiva, presentato a Palazzo Giureconsulti e dedicato alle imprese del capoluogo lombardo e ai territori di Monza-Brianza e Lodi, emerge un’economia in buona forma ma con qualche segnale di affaticamento. Un’economia in cui l’innovazione gioca e può giocare sempre di più un ruolo decisivo. Nonostante la crisi e l'instabilità geopolitica internazionale, il Pil in Italia lo scorso anno è cresciuto, con una performance positiva anche di Milano Monza Brianza Lodi, che hanno visto una crescita del valore aggiunto prodotto di +1,4% rispetto al 2022. Per l'export nei tre territori l'aumento è stato del 4,1% rispetto all'anno precedente. Positive le 30mila iscrizioni annuali nell'anno 2023, con un +1,9% del tasso di crescita delle imprese, anche se i dati del primo semestre 2024 mostrano un rallentamento. Manifatturiero, servizi e commercio sono i settori che crescono di più. La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla transizione digitale e allo sviluppo sostenibile, due percorsi che devono viaggiare insieme e che rappresentano la chiave per un cambiamento epocale che passa anche e soprattutto per il territorio.

Il commento di Sangalli

Carlo Sangalli, il presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha detto: “L’economia milanese è in buona forma, anche se ci sono alcuni segnali di affaticamento che non vanno sottovalutati. I numeri sono sempre positivi ma nel primo semestre di quest’anno sono nate meno imprese e alcuni settori come il commercio o i servizi rallentano. Occorre puntare sulla innovazione diffusa nelle piccole e medie imprese. Ciò significa soprattutto rafforzare le infrastrutture di rete. La Camera di Commercio in particolare promuove la nuova formazione digitale e incentiva gli investimenti delle nuove tecnologie”.

Come corre la Bike Economy


Terza edizione di "Come corre la Bike Economy", il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che si è dimostrata un'importante occasione di confronto e di sviluppo per le imprese, le startup, le associazioni e le istituzioni impegnate nella sostenibilità, nell’innovazione e nella crescita del settore bike. Il convegno ha approfondito l'impatto economico della bicicletta su settori chiave come sanità, prodotto, turismo, industria, mobilità sostenibile, evidenziando la crescente rilevanza del settore a livello locale, nazionale e internazionale.


Moderato da Alberto Giuffrè, giornalista di Sky Tg24, all’incontro hanno partecipato Silvia Livoni Colombo, bike destination specialist e curatrice del palinsesto, Paola Gianotti, coach, speaker motivazionale e autrice, per approfondire il suo approccio formativo applicato al mondo della Bike, presenti anche Sergio Rossi, Vice Segretario Generale di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Massimo Panzeri di CONEBI, Giovanni Moro di Dove Viaggi, Giusy Virelli, Giro D’Italia Women e RCS Sport Events, Matteo Jarre di Decisio Italia. 

Tecnologia: I più letti