Antitrust Usa esaminerà con urgenza il settore dell'AI, Microsoft e Nvidia nel mirino

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Il responsabile dell’antitrust statunitense Jonathan Kanter ha rivelato al Financial Times di dover scandagliare tutto ciò che ruota intorno all'intelligenza artificiale, di fronte al rischio che essa possa concentrarsi solo nella mani di poche persone. Un settore, quello della AI, giunto “al limite massimo della concorrenza, non al limite minimo”

ascolta articolo

Microsoft, OpenAI e Nvidia finiscono sotto l’occhio dell’antitrust Usa per il loro ruolo nel settore dell'intelligenza artificiale. Secondo il New York Times, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Federal Trade Commission potranno procedere con una indagine sui ruoli dominanti di queste società, protagoniste del boom dell’AI. Secondo quanto trapela, il Dipartimento di Giustizia vaglierà la posizione di Nvidia per capire se abbia violato le leggi antitrust, mentre la FTC esaminerà la condotta di OpenAI e Microsoft. Sotto la lente della FTC è finito l'accordo da 650 milioni di dollari di Microsoft con la startup di intelligenza artificiale Inflection AI, come ha rivelato il Wall Street Journal.

Kanter: esaminare con urgenza settore AI

Tutto sembra indicare che si vada verso un controllo normativo rafforzato nel settore dell’intelligenza artificiale. A gennaio la FTC ha chiesto informazioni a OpenAI, Microsoft, Alphabet Amazon e Anthropic sui recenti investimenti e sulle partnership che coinvolgono società di intelligenza artificiale generativa e fornitori di servizi cloud.

Il responsabile dell’antitrust statunitense Jonathan Kanter ha detto al Financial Times di dover esaminare con “urgenza” tutto ciò che ruota intorno all’intelligenza artificiale, di fronte al rischio che essa possa concentrarsi solo nella mani di poche persone, parlando di un settore, quello della AI, giunto “al limite massimo della concorrenza, non al limite minimo”.

Businesswoman using technology smart chatbot AI

approfondimento

IA, ricerca crea chatbot con versione digitale di se stessi nel futuro

Tecnologia: I più letti