Intelligenza artificiale: Microsoft investirà 2,9 miliardi di dollari in Giappone

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

L’impegno annunciato coincide con la visita di Stato del Primo Ministro giapponese Fumio Kishida a Washington, avvenuta mercoledì scorso, durante la quale è stata ribadita la determinazione del Paese di diventare una grande potenza nell'IA

 

ascolta articolo

Microsoft investirà 2,9 miliardi di dollari nei prossimi due anni in Giappone per potenziare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) nel Paese, attualmente in ritardo in questo settore tecnologico cruciale. Questo impegno coincide con la visita di Stato del Primo Ministro giapponese Fumio Kishida a Washington, mercoledì scorso, durante la quale ha sottolineato la determinazione del suo Paese a diventare una grande potenza nell'IA. L'anno scorso Microsoft si è affermata come protagonista dell'IA grazie alla partnership con OpenAI, la start-up che ha creato il popolare agente conversazionale ChatGPT, al punto da detronizzare Apple come la più grande azienda al mondo per capitalizzazione di mercato.

Investimenti nella formazione

"Questo è il più grande investimento che Microsoft abbia fatto in Giappone nei suoi 46 anni di storia", ha dichiarato Brad Smith, presidente di Microsoft, in un comunicato. L'accordo prevede la fornitura di "risorse informatiche più avanzate", ha precisato Smith, tra cui chip per computer ultra-sofisticati (GPU), fondamentali per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale, e il rafforzamento dell'infrastruttura cloud (storage informatico dematerializzato) di Microsoft in Giappone. Il gigante tecnologico statunitense si è inoltre impegnato a investire nella formazione sull'IA di tre milioni di lavoratori giapponesi nei prossimi tre anni e ha annunciato l'apertura del suo primo laboratorio a Tokyo, Microsoft Research Asia, che si occuperà di IA e robotica.

The Microsoft logo is on display at their pavilion during the Mobile World Congress in Barcelona, Spain, on February 28, 2024. Microsoft, the American multinational corporation and technology company, is known for its software products, including the Windows operating systems and the Microsoft 365 suite of productivity applications, such as Word, Excel, and PowerPoint, as well as its hardware products like the Xbox and Microsoft Surface. It is one of the Big Five American IT companies and was founded by Bill Gates. (Photo by Joan Cros/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Intelligenza artificiale: Microsoft lancerà un hub dedicato all'IA

Tecnologia: I più letti