Arrivano i primi giornali online con le news realizzate con la tecnologia delle stories in evidenza alimentate dalla realtà virtuale stile social
È tempo di cambiamenti nell'editoria digitale. Mentre molte redazioni già impiegano l'intelligenza artificiale per editare articoli, ci sono network che la utilizzano per pubblicare "stories", offrendo un nuovo formato per la distribuzione delle notizie stile social.
E’ il caso dei portali Avvisatore.it e Tendenzediviaggio.it, del team composto da Francesco Giuliani, Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Fabio Belmonte e del nuovo sito Calciosaudita.it, ideato dal giornalista Massimiliano Vitelli, che attraverso questo strumento cercano di superare l'obsolescenza dei contenuti e migliorare l'engagement dei lettori.
"Abbiamo sviluppato un algoritmo capace di funzionare in modo autonomo 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza interruzioni", spiega Emiliano Belmonte, responsabile del progetto. "Oltre a tenere costantemente aggiornate le stories con le notizie più recenti, il sistema crea copertine visivamente accattivanti per attirare l'attenzione del lettore e genera link diretti alla notizia principale per un approfondimento immediato. È un sistema editoriale che si adatta e reagisce in tempo reale ai cambiamenti e agli sviluppi delle notizie."
I vantaggi
Anzitutto l’aggiornamento costante: l'algoritmo mantiene i contenuti sempre aggiornati, garantendo l'attualità delle notizie. Poi l’accessibilità con le copertine e i link diretti che facilitano l'accesso a notizie approfondite e il formato delle stories, già popolare nei social media e in grado di aumentare significativamente il coinvolgimento dei lettori. Secondo i creatori del progetto questa automazione risulta utile anche in termini di sostenibilità economica: l’automazione infatti riduce i costi operativi e offre la possibilità di concentrare risorse umane su attività come l'analisi e l'approfondimento giornalistico.