I personaggi disponibili includono la Sacra Famiglia, gli apostoli, i profeti, Rut, Giobbe e il nipote di Abramo e Lot. Maria Maddalena è accessibile solo nella versione premium, che costa $ 2,99 al mese
L’intelligenza artificiale alza il tiro e se prima si poteva chattare con Padre Pio e altri Santi adesso si può parlare addirittura con Gesù. Con l’App Text with Jesus, per il momento disponibile solo in America infatti gli utenti possono levarsi ogni curiosità su Nuovo e Vecchio Testamento. Si tratta di una piattaforma di messaggistica istantanea che si avvale dell’intelligenza artificiale di ChatGPT. Text with Jesus è stata lanciata a luglio, creata da Catloaf Software, una società di sviluppo di app di Los Angeles. I personaggi disponibili includono la Sacra Famiglia, gli apostoli, i profeti, Rut, Giobbe e il nipote di Abramo, Lot. "Muoviamo l'IA e le diciamo: tu sei Gesù, o sei Mosè, o chiunque altro, e sapendo cosa hai già nel tuo database, rispondi alle domande in base ai loro personaggi", ha detto Stéphane Peter, sviluppatore dell'app e CEO dell'azienda al Washington Post.
Reazioni contastanti
Molte persone della Bibbia, tra cui Maria Maddalena, sono accessibili solo nella versione premium dell'app, che costa $ 2,99 al mese. "Chatta con Satana" può essere invece attivato solo se l'utente lo desidera. Il personaggio firma tutti i suoi testi con un'emoji "faccia sorridente con le corna". Peter, che ha detto di non aver lavorato con alcun consulente teologico su questo progetto, ha spiegato di aver addestrato l'IA a "cercare di attenersi alla tradizione biblica il più duramente possibile". Su Twitter il lancio dell'app ha suscitato reazioni che vanno dal divertimento alle accuse di blasfemia ed eresia.