Cybersecurity, attacco hacker filorussi a siti di aziende di trasporto

Tecnologia

Tecnici al lavoro già da alcune ore per il ripristino, grazie anche alla collaborazione dell'Agenzia nazionale per la cybersizurezza

ascolta articolo

Attacco del gruppo di hacker filorussi “noname57” a siti di servizi pubblici italiani. Intorno alle 8,30 sono stati presi di mira alcuni siti di aziende di trasporto pubblico: quelle di Palermo, Siena, Bergamo, Bolzano, Napoli, Cagliari, e dei trasporti regionali sardi e trentini. Sotto attacco anche l'Azienda Acque e il Comune di Palermo. I siti web sono stati messi fuori uso o resi inaccessibili. Tecnici al lavoro già da alcune ore per il ripristino, grazie anche alla collaborazione dell'Agenzia nazionale per la cybersizurezza.

NoName prende di mira i nemici della Russia

NoName57 è un gruppo di criminali informatici filorussi che si è presentato per la prima volta nel marzo 2022 e da allora ha rivendicato la responsabilità di svariati attacchi cibernetici contro obiettivi ucraini, statunitensi ed europei, in particolare siti web di governi, mezzi di informazione e aziende. NoName57 prende di mira paesi che considera "nemici della Russia", in special modo l'Ucraina e gli stati che ne supportano la difesa contro l'invasione russa, tra cui Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Norvegia, Finlandia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

 

 

 

Immagine_2023-06-19_121540

leggi anche

In Italia 1094 attacchi hacker nel 2022, sanità ed energia nel mirino

Tecnologia: I più letti