Attacchi hacker contro i siti italiani, l'esperta a Sky TG24: "Un'azione dimostrativa"

Tecnologia

"Il distributed denial of service (Ddos) è un attacco hacker che tende a inondare il server in oggetto con una quantità enorme di richieste, in modo che si trovi in difficoltà a rispondere". E' quanto ha spiegato Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa

ascolta articolo

"Il distributed denial of service (Ddos) è un attacco hacker che tende a inondare il server in oggetto con una quantità enorme di richieste, in modo che si trovi in difficoltà a rispondere. Il suo funzionamento viene molto rallentato o bloccato e la risposta che otteniamo nel collegarci è che il server è irraggiungibile". E' quanto ha spiegato a Sky TG24, a proposito degli attacchi hacker che ieri hanno preso di mira alcuni siti istituzionali e di privati italiani, Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa. 

"Attacchi dimostrativi"

"E' un attacco che viene realizzato con una certa facilità rispetto ad altri e può non essere particolarmente grave, tant'è vero che in quasi tutti i casi in questione i servizi sono stati ripristinati in breve tempo, probabilmente perché le macchine erano già in qualche modo protette rispetto a questo tipo di attacchi", ha spiegato Vaccarelli. L'azione è stata rivendicata da un gruppo di hacker filorussi e collegata alla visita della premier Giorgia Meloni a Kiev. Questo indica "che si sia trattato di attacchi dimostrativi - ha sottolineato l'esperta -, infatti poi lo stesso gruppo ha fatto circolare dei meme in cui prendeva in giro l'Italia, ricollegando questi attacchi agli avvenimenti recenti di politica estera". 

Un attacco hacker

approfondimento

Attacco hacker in Italia, collettivo filorusso rivendica

Tecnologia: I più letti