Password più usate in Italia: “123456” in testa alla classifica 2022

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Secondo uno studio effettuato annualmente da NordPass l'83% delle parole chiave si può decifrare in 1 secondo. Nel mondo vince la parola “password”

ascolta articolo

Qual è la tua password? Password! Non è un gioco di parole, ma il risultato della classifica compilata annualmente da NordPass che vede la “parola chiave” come la più utilizzata al mondo. In Italia invece gli utenti non si avventurano nella sequenza di Fibonacci, ma usano il classico 123456. "Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire. La ricerca mostra che le persone usano ancora parole chiave deboli per proteggere i loro account", spiega la società che stila la lista.

Anche Juventus e Napoli

approfondimento

Attacchi hacker, ecco i consigli su come difendere casa

In Italia, secondo l'analisi, al secondo posto delle password più usate c'è '123456789', al terzo 'password', al quarto 'ciaociao', al quinto 'juventus'. Tutte decifrabili in 1 secondo da potenziali hacker. Infine secondo lo studio '123456' è ancora la password più diffusa in molti paesi: non solo in Italia, ma anche in Colombia, Francia e Giappone. Tra le password degli amanti del calcio oltre alla Juventus compare anche il Napoli, che si posiziona subito dietro in classifica al sesto posto.  

I nomi di donna più usati

approfondimento

Avremo ancora bisogno delle password? Il podcast

Le sequenze di numeri come “12345” e “12345678” seguono e si intervallano con nomi di persone: “martina” e “giulia” si posizionano infatti rispettivamente in decima e undicesima posizione, con il duo “francesca” e “francesco” alla quindicesima e sedicesima. I ricercatori hanno dunque notato che la blasfemia non manca nella Top 20, e si mostra sia al quattordicesimo posto della classifica generale, sia nel resto della lista. Insomma, la seccatura coinvolge anche le password.

Tecnologia: I più letti