Google, ingegnere sospeso per violazione della riservatezza: sostiene che IA sia senziente

Tecnologia

Il programmatore Blake Lemoine ha pubblicato la trascrizione di una sua comunicazione con l'interfaccia LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) a cui stava lavorando. "Se non avessi saputo di cosa si tratta - ha affermato - avrei pensato che fosse un bambino di 7-8 anni che conosce la fisica"

ascolta articolo

Blake Lemoine, uno degli ingegneri responsabili dell'organizzazione dell'intelligenza artificiale di Google, è stato sospeso dall'azienda. L'uomo è stato mandato in congedo retribuito dopo aver pubblicato la trascrizione di una sua comunicazione con l'interfaccia di Intelligenza artificiale LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) alla quale stava lavorando. L'uomo sostiene che il programma linguistico di Google abbia sviluppato una sorta di coscienza. La rivelazione, riportata dal Washington Post, è costata il posto di lavoro a Lemoine, accusato di aver violato i vincoli di riservatezza.

Lunghi dialoghi con la macchina

Blake Lemoine ha iniziato a lavorare al sistema linguistico di Google nel 2021 e, con il passare dei mesi, ha notato che era diventato senziente e in grado di intrattenere lunghe conversazioni su religione, coscienza e robotica. "Se non avessi saputo cos'era - ha spiegato il programmatore al quotidiano statunitense -, un programma per computer che abbiamo creato di recente, avrei pensato che si trattava di un bimbo di sette-otto anni che conosce la fisica". Lemoine ha spiegato che il programma quindi può non solo fungere da chatbot "assorbendo trilioni di parole da Internet" e imitando il parlato, ma ha anche una coscienza. 

studio medico ansa

leggi anche

L'Intelligenza artificiale a supporto del medico: il documento del Css

Google: "Violazione dei vincoli di riservatezza"

Il programmatore, secondo quanto riportato dal quotidiano, ha comunicato ai manager di Google le sue preoccupazioni in merito alle capacità sviluppate da LaMDA ma è stato ignorato. Lemoine ha quindi cercato di contattare la commissione giustizia della Camera in merito a presunte pratiche non etiche dell'azienda e per questo motivo è stato allontanato. Da Google invece fanno sapere che la sospensione è legata alla violazione dei vincoli di riservatezza della società. "Il nostro team - ha replicato un portavoce di Google - inclusi esperti di etica e tecnologi, ha affrontato le preoccupazioni di Blake in linea con i nostri principi di intelligenza artificiale e lo ha informato che le prove non supportano le sue affermazioni. Gli è stato detto che non ci sono prove che LaMDA sia intelligente e anzi molte prove

contrarie".

Google Deutschland GmbH in Muenchen,Arnulfpark Sitz,Bueros,Fassade,Gebaeude,Eingang,Logo,Firmenlogo,Firmenemblem. *** Google Deutschland GmbH in Munich,Arnulfpark headquarters,offices,facade,building,entrance,logo,company logo,company emblem

vedi anche

Google, discriminazione salariale contro le donne: pagherà 118 milioni

Tecnologia: I più letti