Era offline dal 2014, dopo l'approvazione di una tassa collettiva per gli aggregatori di notizie interessati a indicizzare e pubblicare i titoli delle testate giornalistiche. Dietro il ritorno del servizio di Alphabet c'è l'ok a una nuova legge da parte del governo di Madrid: consentirà agli editori di contrattare direttamente con il noto motore di ricerca un prezzo per indicizzare le notizie
Google News tornerà disponibile in Spagna dopo sette anni di assenza. Il periodo per la ripartenza è fissato "all'inizio del prossimo anno". A rendere possibile questo ritorno online nel 2022 è la nuova legge approvata dal governo di Madrid, che consentirà agli editori di contrattare con il noto motore di ricerca un prezzo per l'indicizzazione delle notizie, secondo quanto stabilito dalla normativa dell'Unione Europea. La notizia arriva direttamente da Alphabet, holding di Google.
La tassa del 2014 sugli aggregatori di notizie
Google News è offline in Spagna dal 2014. In quel periodo, infatti, il governo aveva stabilito una tassa collettiva per i motori di ricerca e gli aggregatori di notizie: il pagamento era necessario per ottenere la licenza di pubblicare titoli e anteprime degli articoli dei media diffusi online. Una disposizione che di fatto viene superata con l'approvazione della nuova legge.
Alphabet prepara quindi il nuovo sbarco del suo servizio per il 2022: "Insieme al ritorno di Google News - si legge in una nota - la nuova legge sul copyright permette ai media spagnoli di prendere le loro decisioni su come i loro contenuti possono essere indicizzati e individuati e come vogliono fare soldi con quei contenuti. Nei prossimi mesi, lavoreremo con gli editori per raggiungere accordi che coprano i loro diritti secondo la nuova legge".