Amazon presenta Echo Show 15: lo smart speaker più grande di sempre

Tecnologia
©Getty

Studiato per facilitare l'organizzazione delle famiglie, è caratterizzato da un'ampia personalizzazione. Con il Visual ID Alexa riconosce l'utente e gli offre contenuti a lui dedicati. Sarà disponibile tra poco, ma è già possibile pre-ordinarlo

L’ultimo showcase di Amazon ha presentato l’uscita di vari dispositivi dell’azienda si Seattle, come lo Smart Thermostat (il termostato intelligente) e il robot tuttofare Astro. Il piatto forte è stato, però, il nuovo smart speaker: Echo Show 15. Studiato per aiutare l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie, è il più grande e il più personalizzabile degli hardware della famiglia ‘Echo’.

Grande come una Tv

Da un primo sguardo, non si possono non notare le dimensioni dello schermo. Con 15,6 pollici, è il più grande di tutti. Proprio come uno schermo di una televisione, può essere fissato a una parete, in orizzontale o in verticale, e grazie alla risoluzione di 1080p ci si può guardare Netflix o Prime Video. La riproduzione di brani musicali e la lettura di notizie sono funzionalità presenti anche negli altri dispositivi Amazon, ma ciò che distingue Echo 15 dagli altri è la personalizzazione. Tramite la funzione Visual ID, l’assistente virtuale Alexa riconosce l’utente davanti allo schermo, lo saluta e gli mostra i contenuti a lui dedicati.

epa08077437 Employees works at the Amazon logistic and distribution center in Moenchengladbach, Germany, 17 December 2019. According to the company, Amazon has invested around 105 million euros in the most modern logistics centre in Europe. A technology developed by Amazon itself ensures that the robots drive the shelves to the warehouse workers.  EPA/FRIEDEMANN VOGEL

leggi anche

Amazon aumenta lo stipendio dell’8% agli impiegati nei siti logistici

Personalizzazione e privacy

Anche i widget sono stati rinnovati e potenziati. La home del vostro Echo 15 mostrerà in primo piano quelli che sceglierete voi: calendari, liste della spesa o post-it. Potrete anche gestire la vostra casa intelligente o fare videochiamate tramite la telecamera incorporata. L’elevata personalizzazione è accompagnata da strumenti per la protezione della privacy. Il Visual ID, per esempio, sa riconoscervi ma non salva la vostra immagine in un cloud e potrete eliminarla quando volete. Microfono e telecamera possono essere disattivati in qualunque momento e le richieste vocali ad Alexa possono essere visualizzate nella sua app specifica. Non si conosce ancora l’esatta data d’uscita, anche se Amazon garantisce che sarà disponibile a breve al prezzo di 249,99 euro.

punk-mp02-1

vedi anche

MP02 di Punkt, il telefono per disintossicarsi dagli smartphone

Tecnologia: I più letti