Social network, Instagram al lavoro a una versione per under 13

Tecnologia

Come YouTube ha fatto creando YouTube Kids, anche Menlo Park starebbe pensando a una soluzione che permetta ai preadolescenti di iniziare la propria vita social tramite una piattaforma identica a quella degli adulti ma più protetta e sicura

Una versione di Instagram pensata completamente per i minori di 13 anni. Sarebbe questa, secondo le anticipazioni di Buzzfeed News, una delle misure che il social network di Menlo Park avrebbe ideato per tenere i più giovani al sicuro da eventuali contenuti inappropriati. Una sorta di social parallelo con gli stessi connotati di Instagram ma con contenuti adatti ai più piccoli.

Social network sicuro e protetto

Secondo Adam Mosseri, attuale numero uno di Instagram, i bambini chiedono sempre più spesso ai loro genitori il permesso di iscriversi su social network che usano i loro amici, in modo da sentirsi integrati e restare al passo coi loro coetanei. L'obiettivo dell'iniziativa sarebbe dunque ideare un nuovo modo di visitare Instagram pensato per i i più piccoli e nel quale i genitori abbiano un controllo più granulare sulle attività dei figli. Su come dovrebbe funzionale l'Instagram parallelo non sono però stati diffusi dettagli: il social potrebbe basarsi sullo stesso network ma bloccare i contenuti inadatti identificandoli con algoritmi di intelligenza artificiale e limitando le interazioni con chi è invece maggiorenne.

instagram stanze

approfondimento

Instagram lancia le Stanze per dirette a 4. Continua il trend dei live

Tecnologia: I più letti