Facebook, addio al “Mi Piace” per le pagine: definitivamente sostituito dal tasto “Segui”

Tecnologia
©Ansa

L’alternativa al classico “Like” era già presente come opzione nella piattaforma ma adesso si potrà cliccare solo su “Segui”. Con questa novità, gli utenti potrebbero essere più invogliati a seguire anche figure poco gradite

Non si potrà più cliccare sul tasto “Mi piace” di una pagina Facebook. Da adesso l’unica opzione disponibile è quella del “Segui”. Dopo un periodo di coesistenza, infatti, la piattaforma social ha deciso di eliminare il celebre “Like” dalle pagine lasciando soltanto il “Segui”. Questo perché Facebook, come già annunciato nei giorni scorsi, ha voluto “semplificare il modo in cui le persone si connettono con le loro Pagine preferite. Perché, a differenza dei “Mi piace”, i follower di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti dalle pagine, il che aiuta a fornire ai personaggi pubblici un’indicazione più realistica della loro fan base”. Non per forza, infatti, seguire una pagina indica un gradimento per il soggetto in questione. Secondo i dirigenti di Facebook, in questo modo, gli utenti saranno più motivati a seguire figure poco gradite come per esempio il leader politico della fazione opposta.

Si facilità il ruolo dei social media manager

L’addio al tasto “Mi piace” sulle pagine di Facebook è stato accolto positivamente dai social media manager. La coesistenza con il “Segui”, infatti, spesso generava confusione in quanto non era determinabile con certezza se fosse più importante avere più “Like” piuttosto che “Segui”. In questo modo, invece, tutto sarà più chiaro, in fondo - a maggior ragione sui social - spesso è più importante l’attenzione generata, anche negativa, piuttosto che l’effettivo gradimento. 

Getty_Images_WhatsApp_3

leggi anche

WhatsApp, aggiornamento privacy: senza ok stop servizio l'8 febbraio

Tecnologia: I più letti