Poste Italiane down, problemi di accesso ai servizi digitali

Tecnologia

Il sito specializzato downdetector.it ha registrato un picco di segnalazioni intorno alle ore 10:30. Gli utenti segnalano l'impossibilità di sfruttare i servizi dell'operatore: dall'accesso al sito desktop, all'utilizzo delle app mobile

I servizi digitali di Poste Italiane, a partire dalle 8:30 di oggi, martedì  15 dicembre, stanno creando problemi.
Il sito specializzato downdetector.it, che offre informazioni sullo stato in tempo reale e il monitoraggio dei tempi di attività di centinaia di servizi, ha registrato un picco di segnalazioni intorno alle ore 10:30. Ma la situazione è in evoluzione.
Numerosi utenti segnalano l'impossibilità di sfruttare i servizi dell'operatore: dall'accesso al sito desktop, all'utilizzo delle app mobile.

Problemi in tutta Italia

 
In generale, i problemi ai servizi di Poste Italiane, come mostra la mappa presente sul portale, sembrano interessare tutta la Penisola, seppur dalle isole sembra provenire un numero minore di segnalazioni.

Poste Italiane ha confermato il disservizio in diversi Tweet postati in risposta alle segnalazioni degli utenti, sul suo account ufficiale.
"Ti informiamo che stiamo lavorando per risolvere la problematica il prima possibile. Ti invitiamo a ripetere l’operazione in un secondo momento. Grazie per la segnalazione", fa sapere l'azienda, rispondendo a un utente che segnala problemi di accesso all'app mobile. E ancora "l’anomalia da te segnalata è in corso di analisi. Ti invitiamo a ripetere l’operazione in un secondo momento", scrive Poste Italiane in risposta a un utente che segnala di non riuscire ad accedere al sito desktop. 

Google down il 14 dicembre: cos'è successo

approfondimento

Google down, problemi da YouTube a Gmail: cos'è successo

Il disservizio di Poste Italiane segue di un giorno un "importante" down che ha riguardato i servizi di Google, tra cui il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet, Google Classroom, Google Drive e YouTube. I servizi del colosso di Mountain View nella giornata di ieri, 14 dicembre, hanno subito una serie di malfunzionamenti, a livello mondiale, che ne hanno impedito l'utilizzo a molti utenti per circa 45 minuti.
Google ha annunciato la risoluzione dei disservizi sul "Dashboard", il pannello di controllo che l'azienda mette a disposizione degli utenti e che riporta lo stato di funzionamento dei servizi offerti dall'azienda.

Tecnologia: I più letti