In un video pubblicato su YouTube, la casa di Mickey Mouse mostra un prototipo di un sistema robotico, senza pelle, in grado di avere una profonda interazione di sguardi con gli umani che entrano nel suo campo visivo, risultando realistico ma al contempo inquietante
Un gruppo di ingegneri della Disney è alle prese con un’impresa robotica decisamente ambiziosa: sviluppare un robot in grado di emulare lo sguardo umano.
In un video pubblicato su YouTube, la casa di Mickey Mouse mostra un prototipo di un sistema robotico, senza pelle, in grado di avere una profonda interazione di sguardi con gli umani che entrano nel suo campo visivo, risultando realistico ma al contempo inquietante. Disney, come riporta The Verge, potrebbe utilizzare questa tecnologia per i personaggi robotici presenti nei suoi parchi a tema. Ma non solo. Questo innovativo sistema potrebbe trovare spazio anche nell’industria cinematografica, o essere utilizzato nei robot pensati per l'interazione sociale.
Il funzionamento del robot
Per metterlo a punto, gli ingegneri della divisione di ricerca Disney, Walt Disney Imagineering e i ricercatori di robotica dell'Università dell'Illinois, di Urbana-Champaign e del California Institute of Technology hanno incentrato i loro studi sui movimenti automatici e involontari che caratterizzano l'espressione umana. Sono così riusciti a sviluppare un sistema, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di emulare il respiro umano e il lento movimento del capo che accompagna le fasi di inspirazione ed espirazione, lo sbattere delle palpebre e i movimenti oculari.
Come ben illustrato nel filmato, il robot umanoide riesce a voltarsi e a guardare le persone negli occhi, grazie a un sensore montando sul suo torace in grado di captare la presenza umana, e a rispondere agli stimoli esterni cambiando la propria espressione.
L’importanza dello sguardo nelle interazioni umane
In un articolo scientifico pubblicato direttamente da Disney, il team di ingegneri rimarca l’importanza dello sguardo nelle interazioni umane, sottolineando come questa caratteristica prettamente umana possa rivoluzionare il settore dei robot.
“È stato dimostrato che lo sguardo è un segnale sociale chiave, che plasma la percezione dei partner con cui si interagisce. Inoltre, lo sguardo sembra trasmettere anche stati sociali ed emotivi complessi. Data l'importanza dello sguardo nelle interazioni sociali, nonché la sua capacità di comunicare stati e dare forma alle percezioni, è evidente che lo sguardo può funzionare come uno strumento significativo per un personaggio robotico interattivo. Pertanto, lo scopo di questo lavoro è sviluppare un sistema per emulare lo sguardo reciproco simile a quello umano”, precisa il team di ricerca.