WhatsApp, numeri da record: 100 miliardi di messaggi inviati al giorno

Tecnologia

La quantità di sms scambiata sull’app di messaggistica è decuplicata in 8 anni di attività: nel 2012 Whatsapp registrava circa 10 miliardi di messaggi inviati quotidianamente 

WhatsApp continua ad essere il re indiscusso della messaggistica istantanea. Lo confermano gli ultimi numeri, comprovati nelle scorse ore sia da Mark Zuckerberg, sia da Will Catchart, dirigente responsabile dell’app: ogni giorno su WhatsApp vengono scambiati circa 100 miliardi di messaggi. Una cifra da record, che fino a qualche mese fa veniva “sfiorata” solo in determinati giorni dell’anno, quali lo scorso 31 dicembre 2019, giorno in cui WhatsApp conquistò per la prima volta il traguardo dei 100 miliardi  di sms inviati in sole 24 ore, superando di 25 miliardi il totale di messaggi spediti durante la vigilia del Capodanno precedente, in cui furono scambiati 75 miliardi di sms.

Nel 2012 su Whatsapp venivano scambiati circa 10 miliardi di messaggi al giorno

 

"Quest'anno ci siamo tutti affidati alla messaggistica più che mai per stare al passo con i nostri cari e portare a termine gli affari", ha scritto in un Tweet Will Cathcart, dirigente responsabile di WhatsApp.

"Siamo orgogliosi che WhatsApp sia in grado di consegnare circa 100 miliardi di messaggi ogni giorno e siamo entusiasti della strada che abbiamo ancora da percorrere", ha aggiunto Cathcart.

La quantità di sms scambiata sull’app di messaggistica è decuplicata in 8 anni di attività. Nel 2012 Whatsapp registrava circa 10 miliardi di messaggi inviati quotidianamente. Cifra che ha raggiunto quota 50 miliardi all’inizio del 2014, come annunciato  dall'allora amministratore delegato Jan Koum. 

All’epoca WhatsApp contava meno di 500 milioni di utenti. Mentre ora vanta un bacino di utenza di oltre 2 miliardi di persone. 

 

WhatsApp: le ultime novità 

 

Il successo di WhatsApp è certamente correlato al frequente rilascio di aggiornamenti e funzioni su misura per gli utenti. Tra le ultime novità su WhatsApp per Android è recentemente approdata la Ricerca Avanzata: una nuova feature che consente di circoscrivere la ricerca sull’app a determinati contenuti, tramite l’utilizzo di diversi nuovi filtri, tra cui “Foto”, “Video”, “Link”, “GIF”, “Audio” e “Documenti”. “Ora puoi cercare un contatto specifico, quindi scegliere il tipo di media e aggiungere parole chiave per esaminare più efficacemente le chat e i messaggi inviati”, ha precisato WhatsApp, annunciando la novità.

whatsapp_ricerca_avanzata

approfondimento

WhatsApp, su Android arriva la Ricerca Avanzata: come funziona

Tecnologia: I più letti