Mercato smartphone 5G: Samsung regina d’incassi con Galaxy S20+

Tecnologia

I ricercatori di Strategy Analytics prevedono che l'iPhone 12 sorpasserà sia Huawei che Samsung durante la seconda metà del 2020

Samsung Galaxy S20+ 5G è stato lo smartphone con connettività di quinta generazione più venduto al mondo nella prima metà dell’anno. Gli ultimi dati diffusi dai ricercatori di Strategy Analytics incoronano la società sudcoreana regina d’incassi nel primo semestre 2020. 

 

La classifica nel dettaglio: podio riservato a Samsung

 

Samsung è riuscita ad aggiudicarsi le prime tre posizioni della classifica mondiale, con Galaxy S20+ 5G,  popolare soprattutto in Europa occidentale, Corea del Sud e Nord America, che ha registrato il 9% delle entrate complessive, seguito da Galaxy S20 Ultra all’8%. Il terzo posto del podio spetta all’S20 al 5%. 

Huawei occupa il quarto e il quinto gradino della graduatoria, con due smartphone 5G di fascia medio alta particolarmente richiesti in Cina: il P40 Pro e il Mate 30, entrambi si sono aggiudicati poco meno del 5% dei ricavi complessivi. 

 

Galaxy

Ricavi mondiali smartphone 5G a 34 mld nel primo semestre

 

“Il fatturato globale del settore degli smartphone 5G ha raggiunto un valore record di 34 miliardi di dollari nella prima metà del 2020. Nonostante i venti contrari del coronavirus, il mercato degli smartphone 5G è salito ai massimi storici. La spinta del 5G continua a guidare la crescita degli smartphone trainata da Samsung e Huawei.”, precisano i ricercatori di Strategy Analytics. 

È fondamentale precisare che con il debutto di Apple nel mercato di settore, la classifica degli smartphone 5G potrebbe subire degli importanti cambiamenti nel secondo semestre del 2020. 

"Ci aspettiamo che l'iPhone 12 sorpassi sia Huawei che Samsung durante la seconda metà del 2020", afferma l'analista Ken Hyers, secondo cui i modelli di iPhone 12 "genereranno decine di miliardi di dollari di entrate in poche settimane durante il periodo pre-natalizio e oltre”. Secondo le previsioni dei ricercatori di Strategy Analytics iPhone 12 prenderà presto “la corona 5G”. 

epa08771883 (FILE) - Samsung Group Chairman Lee Kun-hee talks during a press conference on his conglomerate's reform plan at Samsung's main office in Seoul, South Korea, 22 April 2008 (reissued 25 October 2020). According to local media reports, Lee Kun-hee died on 25 October, aged 78, after being hospitalized for six years following a heart attack in May 2014.  EPA/BAE JONG-HWA

approfondimento

Samsung, morto il presidente Lee Kun-hee: aveva 78 anni

Tecnologia: I più letti